Lonely Planet: le gite in treno lombarde guardano al Benaco

C’è anche Desenzano tra le quindici mete lombarde inserite nella guida «Gite in treno» di Lonely Planet e realizzata su impulso di Trenord: per l’assessore al Turismo Francesca Cerini, «un plus importante per la nostra stagione turistica, già ricca di appuntamenti».

 Nella guida Lonely Planet c’è una pagina tutta dedicata a Desenzano del Garda: «Si tratta – conferma Cesarini – della prima guida che tratta gite in treno realizzata dal celeberrimo marchio a livello mondiale. E a pochi giorni dal lancio, è già stata scaricata da 3.500 utenti. Desenzano, che con i suoi 1.500 viaggiatori giornalieri è di sicuro tra le principali stazioni turistiche della Lombardia, non poteva certo mancare».

Un dato sostenuto dalle proposte di Trenord: dall’incremento dei nel fine settimana (da 32 a 36 nei festivi), fino alle opportunità che abbinano il viaggio in treno alla navigazione (grazie a un accordo con Navigarda), a tour in e-bike: tutto incluso. Ora, poi, stanno cominciando ad arrivare i nuovi treni «Caravaggio»: l’obiettivo è inserirne 222 entro le Olimpiadi, ma una cinquantina sono già su rotaia e alcuni transitano anche per Desenzano.

Nessun rischio di restare senza nulla da fare quest’estate, anche per chi arriva in treno: «La scelta di viaggiare su rotaia – per Cerini – è anche una scelta di sostenibilità: fa bene all’ambiente e alleggerisce la gardesana. Agevola, insomma, la visita dei nostri luoghi e la fruizione dei nostri eventi». Che sono numerosissimi: «Abbiamo studiato un cartellone che coinvolgesse tutto il , dalle rassegne teatrali al ciclo Emozioni naturali, che rappresenta un mix delle varie arti e che porterà quest’anno i concerti all’alba in spiaggia. Poi le grandi mostre che si stanno succedendo tra castello e galleria civica, il cinema all’aperto. Un cartellone valido per fare in modo che le persone possano tornare alla normalità».

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/lonely-planet-le-gite-in-treno-lombarde-guardano-al-benaco-1.3594004

Lascia un commento