L’estate di Polpenazze si conclude con una serata all’insegna della solidarietà

Il teatro, la musica, i libri, il circo, il cinema, i concorsi: a Polpenazze l’estate è stata davvero ricchissima e ora è giunto il momento di darsi l’arrivederci. Lo si farà sabato 17 settembre, con l’ultimo evento di stagione. Poi arriverà la quiete dell’autunno e si aprirà il periodo migliore per andare alla scoperta del territorio.

Prima, però, l’evento benefico di sabato 17 settembre: una serata di solidarietà patrocinata dal Comune il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Accanto alla cena a base di spiedo bresciano, è previsto un momento di approfondimento legato alla patologia, con l’intervento di esperti e testimonianze.

L’evento comincerà alle 19.30 e si concluderà in tarda sera con intrattenimento musicale e di cabaret. Per tutte le informazioni si può contattare il 333.1113585.

Una ripartenza vera

Si chiude in bellezza, dunque, ma anche in solidarietà, quella che in paese è stata un’estate con i fiocchi. Dopo l’assordante silenzio del 2020, con pochissime manifestazioni in calendario e le difficoltà legate alla loro organizzazione, il 2021 ha segnato una decisa ripresa in questo campo. Ma è stato proprio quest’anno, questa estate 2022, a marcare definitivamente il passo verso una ripartenza vera.

In prima fila e al comando della macchina organizzativa che coinvolge sempre uffici municipali, volontari ma anche le numerose realtà economiche del territorio, c’è l’Amministrazione comunale, che mai come quest’anno si è data da fare. E l’impegno profuso è stato premiato dal riconoscimento del pubblico. Un pubblico che dopo le due estati trascorse decisamente sottotono, aveva proprio voglia di uscire, divertirsi, socializzare e godere della bellezza di Polpenazze. Bellezza che non svanisce con l’estate, ma che anzi si fa ancor più cristallina.

Alcune proposte di luoghi da visitare a settembre

Perché dunque non approfittare delle temperature un poco meno infuocate di questo finale di stagione e pure dei primi giorni d’autunno per andare alla scoperta di nuovi panorami? Un’idea potrebbe essere quella di avventurarsi attorno al lago Lucone, il sito palafitticolo patrimonio dell’Unesco che ogni anno, durante le campagne di scavo, regala reperti dell’età del bronzo preziosissimi: una fotografia ad alta definizione di quel periodo così lontano.

Dal percorso ad anello attorno al sito palafitticolo si potrebbe deviare verso il cimitero di Polpenazze e raggiungere la successiva chiesa romanica di San Pietro in Lucone, che tra l’altro quest’ estate è stata location di una serie di emozionanti eventi. Chi magari l’ha raggiunta in una serata estiva, può cogliere l’occasione per rivederla di giorno e apprezzarne gli affreschi all’interno.

EMBED [La chiesetta di San Pietro in Lucone]

Il paese, poi, si presta benissimo per essere punto di partenza verso altre destinazioni: scoprire le dorsali moreniche, i boschi di roverella, frassino e carpino, costeggiare i pregiati vigneti e le distese di oliveti, scoprire a ogni radura un panorama diverso verso il lago. Con brevi passeggiate da Polpenazze si possono raggiungere i vicini laghetti di Sovenigo, avvicinarsi a Lonato e in particolare a Drugolo, scoprendo l’antica chiesetta dei Morti della Selva, arrivare addirittura al lago e alle sue spiagge.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/l-estate-di-polpenazze-si-conclude-con-una-serata-all-insegna-della-solidariet%C3%A0-1.3767996

Lascia un commento