Lazise apre il 1° mercato della provincia di Verona

Il mercato all’aperto del mercoledì è stato il primo in assoluto dell’area provinciale ad aprire dopo l’ordinanza firmata a dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. Sei banchi in tutto fra frutta-verdura, formaggi, pesce e generi di polleria e macelleria.

“Possiamo dire che Lazise ci ha detto subito di si — spiega soddisfatto Michele Serpelloni ambulante di formaggi e consigliere provinciale della ConfCommercio — e ce lo ha detto direttamente i sindaco Luca Sebastiano in persona. Alla nostra richiesta, formulata assieme a Perinelli — continua Serpelloni — il sindaco si è messo immediatamente a disposizione attraverso l’assessore Fulvio Ziviello e il funzionario comunale Claudio Prando ed i vigili urbani”.

“Abbiamo predisposto un’area specifica, più o meno la solita dove c’è l’area mercatale degli alimentari, in centro storico — spiega Fulvio Ziviello — ed abbiamo delimitato gli spazi con una entrata ed una uscita e le delimitazioni di distanza per sei banchi merceologici. Non è stato difficile visto il numero contenuto degli operatori — soggiunge l’assessore — ma è stato un inizio che è stato davvero apprezzato sia dagli operatori commerciali che dai consumatori. Orgogliosi di essere stati i primi ma soprattutto di aver attivato un servizio indispensabile per la nostra comunità che da tantissimo tempo è chiusa in casa in una zona turistica che ha visto Pasqua davvero spettrale e paurosamente deserta”.

“Dovrebbe partire anche il mercato di Bussolengo, come ci ha assicurato il sindaco Brizzi — soggiunge Andrea Miglioranza, ambulante di polleria e carni , ma ci sono ben 32 banchi in quell’area mercatale e non è facile coordinare l’apertura, gli spazi, le distanze.  La prossima settimana si aprono i mercati rionali della città di Verona. E’ allo studio con l’assessorato preposto un piano specifico per questo avvio e noi siamo in costante contatto per collaborare a che l’operazione si concluda favorevolmente”.

“Altri comuni rivieraschi si stanno muovendo sulla scorta della nostra iniziativa — spiega ancora l’assessore Ziviello — tant’è che proprio ieri ci hanno richiesto dettagli ed informazioni gli uffici del comune di Bardolino per partire con il mercato di giovedì prossimo. Qualcosa si muove anche in altri comuni limitrofi. L’unica difficoltà sono ovviamente le distanze e la identificazione dell’area con la dislocazione dei banchi. Ma ritengo che la volontà e l’ingegno non manchino per far si che tutti i consumatori possano godere delle opportunità del mercato settimanale nei loro paesi di residenza”.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/lazise-apre-il-1-mercato-della-provincia-di-verona/

Lascia un commento