Lago di Garda Trentino: il paradiso (mediterraneo) che non ti aspetti

Oliveti secolari, profumati limoni, piante ed erbe aromatiche: il Lago di Garda Trentino incanta e lo fa nel migliore dei modi a partire dalle sue temperature sempre miti e il suo clima incredibilmente mediterraneo pur se caratterizzato da un paesaggio alpino tanto da renderlo un atipico fiordo. 

Quello che accade in questo angolo di paradiso è qualcosa di davvero inconsueto: qui sud e nord si incontrano per dare vita a uno scenario che non ha eguali. 

Ce lo ha confermato anche un appassionato di meteorologia come Matteo Calzà, che da anni fornisce attente e accurate previsioni meteo per scoprire in anticipo che tempo farà e programmare splendide attività outdoor. Attività che, come ci ha anticipato Matteo, si possono vivere tutto l’anno proprio grazie al microclima di cui gode il Garda Trentino che lo rendono di fatto una perenne palestra a cielo aperto per tutti gli appassionati di sport da vivere all’aria aperta. 

Garda Meteo – le previsioni del “meteo addicted” Matteo Calzà

Lago di Garda Trentino: il paradiso (mediterraneo) che non ti aspetti Consigli
@Mattiabonavida

Appassionato di scienze sin da bambino, Matteo inizia a coltivare l’interesse per la meteorologia molto presto e, anno dopo, ha dato vita ad una regolare rilevazione giornaliera dei principali dati meteorologici del Garda Trentino.  A partire dal 2001 ha realizzato il suo sogno nel cassetto: elaborare quotidianamente online le sue previsioni personali per la zona del Lago di Garda, fino a creare Garda-Meteo.

 Ogni stagione è quella giusta nel Garda Trentino 

Il Garda Trentino, dove il clima mediterraneo del Lago di Garda bacia quello fresco di montagna, è uno scrigno di inestimabile valore. 

Come ci spiega Matteo, questa è un’ dal clima davvero inconsueto, che mitiga il freddo grazie alle acque del Lago di Garda che lentamente regalano al territorio circostante un clima molto più mite e temperato rispetto alla sua latitudine. Giornate soleggiate tantissimi mesi all’anno, un’aria sempre “asciutta” che in inverno non fa percepire il freddo pungente (anche grazie al sole assai presente) e in estate (mai umida) non fa vivere giornate afose. 

Ma non solo. 

Proprio in estate, c’è un elemento caratterizzante che domina su tutto: il vento. Anzi, i venti. 

Li si definisce “l’oro del Garda” e sono più di uno ma su tutti spicca il più importante, l’Ora, che soffia da sud a nord e predilige le giornate di sole primaverili ed estive. 

L’Ora, consente di praticare sport outdoor come la vela e il windsurf, rendendo il Garda Trentino, la patria indiscussa di tutti gli sport velici. 

Lago di Garda Trentino: il paradiso (mediterraneo) che non ti aspetti Consigli
@mattiabonavida

Il dolce clima mediterraneo che bacia questo lembo di paradiso consente di fare attività all’aria aperta anche in pieno inverno! I tramonti, difficilmente offuscati dalla nebbia che qui non fa quasi mai capolino, sono meravigliosamente infuocati durante la stagione fredda e dolcemente rosa in estate quando, senza la “cappa di calore”, il panorama è romanticamente a prova di fotografia. 

Sport come il SUP, le camminate, il trekking, la , l’arrampicata, non hanno stagioni. E, non ci crederete, persino un tuffo nelle acque del lago, può essere un’ottima idea in autunno e persino in pieno inverno!

Il sole, che accompagna tantissime giornate anche autunnali e invernali, insieme all’acqua del lago che non scende mai sotto gli 8 gradi, potrebbero farvi fare un bel tuffo in qualunque stagione! 

D’altronde la natura “parla” del clima che la accarezza dolcemente e che fa crescere piante tipicamente mediterranee come l’ulivo o l’agave, e, poco più lontano, alberi tipicamente alpini come le betulle o l’abete rosso. Questo meraviglioso contrasto dona vita a uno scenario cromaticamente suggestivo, unico. 

Lago di Garda Trentino: il paradiso (mediterraneo) che non ti aspetti Consigli
@matteorighi

Qui nasce l’olio extravergine d’oliva DOP fra i più a nord del mondo e con una qualità altissima. Qui, ortaggi come il broccolo di Torbole nascono proprio grazie all’aiuto del microclima e alle brezze, tanto da denominarlo “figlio del vento”. Qui ogni stagione è quella giusta per restare in contatto con la natura, respirare a pieni polmoni l’aria fresca d’estate, quella frizzante d’inverno, le piacevoli primavere e gli autunni dorati. 

Il Garda Trentino è quella destinazione che ha accolto nei secoli la nobiltà mitteleuropea che qui veniva a rigenerarsi in quanto importante luogo di cura climatica la cui fama di Kurort lo rese celebre tanto da farne importante centro di cure riabilitative, oggi come allora. 

Arco e tutta la “Busa” (così si suole chiamare il Lago di Garda nord) è rinomata come località di riposo e cure, grazie al clima mite, all’aria pulita e salubre e alla posizione panoramica sul Lago. Lo vuoi vedere con i tuoi occhi? Dai un’occhiata alla nostra webcam proprio ora

Il Garda Trentino è quel lembo di mediterraneo ai piedi delle Dolomiti che sa sempre regalare, mese dopo mese, ad ogni sorgere del sole, un pezzetto di felicità e che ti fa sentire parte integrante di un piccolo, grande miracolo. 

PREVISIONI METEO LIVE NEL GARDA TRENTINO

Meteo in diretta

L’articolo Lago di Garda Trentino: il paradiso (mediterraneo) che non ti aspetti sembra essere il primo su .

Link all'articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/lago-di-garda-trentino-il-paradiso-mediterraneo-che-non-ti-aspetti/

Lascia un commento