Laghi inquinati….

181955985-a1d8333b-c36a-43ea-82a0-99c85d958bec.jpgGli scarichi fognari dei comuni i principali responsabili. Sotto accusa i decreti della Regione

Quelli messi peggio sono il lago di Iseo e quello di Como, ma anche il Garda e il Maggiore non se la passano tanto bene. Lo stato di salute dei laghi Lombardi, secondo l’annuale bilancio della Goletta dei laghi di Legambiente, è tutt’altro che rassicurante. 46 campioni su 58  –  raccolti lungo le coste lacustri lombarde  –  sono risultati fortemente inquinanti e la causa principale è da attribuire allo scarico fognario non depurato di molti Comuni.

Dito puntato anche contro Governo e Regione responsabili, secondo Legambiente, di aver fatto diventare le spiagge dei laghi lombardi balneabili “per decreto”. “L’Italia affronti il problema senza aggirarlo con operazioni furbesche  –  ha dichiarato Stefano Ciani, responsabile scientifico di Legambiente  –  come ha fatto con la nuova legge sulla balneazione molto più “generosa” della precedente”.

Secondo la rilevazione è preoccupante la condizione del Garda dove sono 17 i punti risultati inquinati. Dei 10 punti critici sulla sponda lombarda, sono risultati fortemente inquinati i campioni prelevati a Tignale, Toscolano Maderno, Salò, Moniga del Garda, 2 punti a Desenzano del Garda e 2 a Sirmione, mentre sono risultati inquinati quelli di Tremosine e Limone del Garda.

Sul lago di Como  –  maglia nera italiana insieme al lago di Iseo  –  i punti incriminati sono 13: sulla sponda lecchese sono risultati fortemente inquinati la foce del torrente Caldone, l’area nei pressi dello scarico del depuratore di Dorio, la foce del torrente Meira a Mandello del Lario e la zona del depuratore prima di Montecchio Nord a Colico.

Sul versante comasco sono 6 i punti fortemente inquinati: la foce dei torrente Liro a Gravedona, Senagra a Menaggio, Telo ad Argegno, Breggio a Cernobbio, l’accesso nei pressi della chiesa vicino al molo barche a Torno e la foce del torrente nei pressi della spiaggia libera della località Bagnana del comune di Lezzeno. Inquinata la foce del torrente Sorico nel comune omonimo e quella del Livo a Domasco.

Fonte : Repubblica.it -> LUCA DE VITO

Vai articolo originale: http://imxfetto.myblog.it/archive/2010/08/27/laghi-inquinati.html

1 comment for “Laghi inquinati….

Lascia un commento