La vostra vacanza 2023 sul Lago di Garda, nel rispetto dell’ambiente.

Scegliere di viaggiare in maniera sostenibile significa contribuire a ridurre l’impatto del turismo sull’ambiente e a preservare la salute del pianeta e dei suoi luoghi, culture e tradizioni. Se amate viaggiare e avete un occhio di riguardo verso l’ambiente non potete non organizzare le vostre vacanze sul Lago di Garda.
In questo articolo vi indichiamo 5 motivi per cui una vacanza sul Lago di Garda è divertente, è appagante culturalmente, vi fa scoprire luoghi nuovi e inaspettati, ed è soprattutto sostenibile!

1) Vacanza in bicicletta sul Lago di Garda

Lago di Ledro
Lago di Ledro.

Raggiungere il Lago di Garda in bicicletta è ormai facile grazie alla rete di ciclabili che collega tutto il territorio e una volta arrivati non avete che l’imbarazzo della scelta su cosa visitare, dipende in quale zona del Lago di Garda decidete di soggiornare. Se preferite una vacanza avventurosa il nord del Lago è la meta perfetta per gli amanti della MTB muscolare o elettrica. Decine di percorsi che partono dalle rive del Garda per inerpicarsi sulle montagne che lo circondano o pedalare alla scoperta della valle di Ledro o della valle dei Laghi.

Valle dei Laghi © www.ilmiraggio.com

Mentre il sud del Lago è perfetto per gli amanti del cicloturismo. Pedalerete nella storia risorgimentale italiana attraversando le colline moreniche teatro di grandi battaglie attraversando decine di piccoli borghi medioevali tutti da scoprire, potrete visitare parchi botanici e cantine vinicole dove assaporerete i sapori del luogo che state visitando. Non solo potrete raggiungere grandi città come Verona, Mantova e Brescia nelle quali scoprire la storia e la cultura di questi luoghi.

2) Il giro del Lago di Garda camminando

Non molti lo sanno ma è possibile fare il giro del Lago di Garda a piedi, passo dopo passo, per apprezzare ogni scenario: dalla spiagge bianchissime ai sentieri di montagna. Sono circa 190 km da percorrere in 12 comode tappe, anche meno per chi è più allenato, da fare preferibilmente in primavera o in autunno, anche una per volta, o due/tre in un week-end, e così avere il pretesto per tornare sulle rive del lago di Garda. Consigliamo sempre di affiancarvi a una guida o di studiare bene il percorso prima di partire per quest’avventura.

3) Trekking sulle Montagne che circondano il Lago di Garda

Ponale path. ©️lakegardaphoto
Ponale ©️lakegardaphoto

Se invece la vostra passione è camminare in montagna il Lago di Garda vi lascerà a bocca aperta! Infatti sono centinaia i percorsi dedicati al trekking del Lago di Garda dai più famosi come la Ponale o il sentiero Busatte – Tempesta ai meno conosciuti che però vi portano a scoprire territori unici come la Valvestino o la Lessinia. Troverete percorsi di tutte le difficoltà, dai più semplici, per chi vuole stare liberamente al contatto con la natura, alle ferrate che vi portano fino al cielo a vedere il Lago dell’alto!

4) Una vacanza a ritmi lenti, anzi, lentissimi

Per essere sostenibili non bisogna per forza essere sportivi e fare tanta fatica si può tranquillamente passeggiare lungo lago sulle ciclopedonali di Riva del Garda, o che da Malcesine vi portano a Brenzone e da Bardolino a Garda. Fare una “vita” da spiaggia fra bagno nelle acque del lago e poi crogiolarsi al sole fra un pic nic e una lezione di yoga per poi la sera cenare in un romantico ristorante vista lago.

5) Divertirsi sospinti dal vento

Il Lago di Garda è il regno perfetto per chi ama gli sport velici, correre sulle acque sospinti dalla forza del vento. Grazie alle sue caratteristiche morfologiche il Lago di Garda è una perfetta macchina per il vento, dalla mattina con il Peler fino alla sera con l’Ora è possibile praticare windsurf, kite surf o veleggiare con la barca a vela! Soprattuto il nord del Lago stretto fra le montagne che gli donano la caratteristica forma a fiordo. La porzione più a nord del Lago di Garda nel territorio di Riva del Garda e Torbole è interdetta alla navigazione a motore e questo la rende perfetta per praticare sport velici anche ad altissimo livello. Infatti ogni anno vengono organizzati campionati nazionali, europei e del mondo delle diverse discipline veliche.

5+1) Un soggiorno sostenibile

Una vacanza con un occhio di riguardo all’ambiente è anche ricerca di hotel, ristoranti e attività che seguono questa filosofia. Per questo da quest’anno il Lago di Garda è diventata una destinazione sostenibile grazie al Progetto Garda Outdoors Green Ambassador che intente compensare l’anidride carbonica prodotta durante il soggiorno sul Lago di Garda attraverso l’acquisto di azioni virtuose che compensano la Co2 facendo diventare ogni viaggio carbon neutral (ossia a zero emissioni). Una generazione di turisti sul Lago di Garda con viaggio a impatto zero sul clima.

Quando cercherete un’alloggio o un ristorante scegliete quelli che hanno questo logo, sono i Partners che partecipano al progetto di compensazione! Qui li trovate tutti!

Vi abbiamo incuriosito? Venite a trascorrere la vostra vacanza sul più grande lago italiano e tornerete rigenerati nell’anima e nel corpo sapendo di aver fatto anche del bene all’ambiente!

A presto cari Outdoors

L’articolo La vostra vacanza 2023 sul Lago di Garda, nel rispetto dell’ambiente. sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/vacanza-sostenibile-sul-lago-di-garda/

Lascia un commento