La restaurazione e il nuovo assessore esterno

Restaurazione Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

La Restaurazione, sul piano strettamente storico-politico, è il processo di ristabilimento del potere dei sovrani assoluti in Europa, ossia dell’Ancien régime, in seguito alla sconfitta di Napoleone. Essa ha inizio nel 1814 con il Congresso di Vienna, convocato dalle grandi potenze per ridisegnare i confini europei.

In senso più ampio, per Restaurazione si intende il movimento reazionario teso a contrastare le idee della Rivoluzione francese, diffuse in tutta Europa dagli eserciti napoleonici. Da questo punto di vista, essa si presenta come un fenomeno che trascende il piano puramente politico per estendersi a quello culturale.

Ora con l’affidamento all’Arch. Buzzi dell’incarico della redazione del PGT da parte della nuova amministrazione la restaurazione è partita, ovvero è partito il “movimento reazionario teso a contrastare le idee della Rivoluzione francese proposta di rinnovamento tanto sbandierata in campagna elettorale.

Anche il mistero del quarto assessore esterno è stato risolto: come ai tempi di Florioli l’assessore all’urbanistica avrà ufficio a Roè Volciano. Manca solo l’ufficializzazione in consiglio comunale dopo l’aggiustamento dello statuto.

Impeccabile la coerenza del Vice-Sindaco anti-rotonde che per 10 anni si è spesa contro Buzzi dal banchi della minoranza (qualcuno ricorda ancora i volantini sulla variante ordinaria al PRG made in Buzzi’s Studio firmati anche da Simona Robusti dal titolo “Quale amore per il territorio?”?), ora lo sceglie come estensore del suo PGT. Brava!

 Dopo la magra figura fatta da Paolo Rosa & C (ovvero le belle statuine del gruppo di maggioranza). all’assemblea sul “caso acqua” questo è il secondo passo falso.

Aspettiamo fiduciosi il terzo! Che sia l’incarico per le altre consulenze urbanistiche al medesimo professionista?

Non sarebbe stato più facile avere degli amministratori competenti (senza consulenti quindi) piuttosto che spendere soldi pubblici per l’incompetenza dei nostri amministratori?

Ciascuno potrà rispondere secondo propria coscienza anche a questo interrogativo, perché le responsabilità di questa situazione sono sicuramente da ascrivere a tante persone!

Vai articolo originale: http://laltrasanfelicewp.wordpress.com/2009/09/23/la-restaurazione-e-il-nuovo-assessore-esterno/

Lascia un commento