La Presidente Meloni al Senato: Italia centrale nell’UE, priorità a Ucraina, PNRR e transizione economica

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha comunicato al Senato della Repubblica le principali priorità dell’Italia in vista del Consiglio europeo del 17-18 ottobre 2024, sottolineando il contesto di incertezza globale causato dalla guerra in Ucraina, le tensioni in Medio Oriente e le difficoltà economiche. Meloni ha ribadito l’impegno dell’Italia nel sostenere l’Ucraina e la ricostruzione post-conflitto, evidenziando anche la centralità italiana nella nuova Commissione europea, con la nomina del Ministro Raffaele Fitto come Vicepresidente Esecutivo.

Priorità economiche e cooperazione europea Meloni ha sottolineato l’importanza del ruolo di Fitto, responsabile di deleghe strategiche come la coesione (con 378 miliardi di euro per il ciclo 2021-2027) e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a cui sono destinati ulteriori 600 miliardi di euro. La gestione del PNRR, condivisa con il Commissario Dombrovskis, è vista come un’opportunità per rafforzare la flessibilità sugli investimenti, in un quadro europeo che dovrà affrontare le sfide della transizione ecologica e industriale.

Geopolitica e sicurezza Meloni ha ribadito il sostegno dell’Italia alla causa ucraina e ha descritto il ruolo dell’Italia nella stabilizzazione del Medio Oriente. Ha inoltre espresso preoccupazione per l’escalation in Libano, dove le forze italiane sono state coinvolte in scontri. In riferimento alla crisi tra Israele e Hamas, Meloni ha condannato le violenze di Hamas e ha riaffermato la necessità di un cessate il fuoco a Gaza, lavorando per una soluzione basata sulla coesistenza pacifica tra Israele e Palestina.

Politiche migratorie Meloni ha sottolineato i successi del governo nel controllo dell’immigrazione illegale, con una diminuzione degli sbarchi del 60% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Ha citato come esempio il Protocollo Italia-Albania, elogiando l’efficacia delle nuove misure per gestire le domande di asilo.

Conclusione In chiusura, Meloni ha ribadito che l’Italia, grazie alla sua posizione geopolitica e al suo peso economico, è pronta a svolgere un ruolo di leadership in Europa, con l’obiettivo di ridefinire le priorità e affrontare le sfide globali con coraggio e visione.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/15/la-presidente-meloni-al-senato-italia-centrale-nellue-priorita-a-ucraina-pnrr-e-transizione-economica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-presidente-meloni-al-senato-italia-centrale-nellue-priorita-a-ucraina-pnrr-e-transizione-economica

Lascia un commento