La mia tesi di laurea

Il 22 marzo 2012 finalmente mi laureo in Ingegneria dell'informazione (laurea triennale).
Già a settembre ho iniziato a frequentare i corsi di laurea magistrale in Ingegneria informatica, ma la conclusione vera e propria del percorso triennale adesso.

La mia tesi si intitola: Studio ed implementazione di un sito web per l'erogazione di utilities grafiche tramite orientate ai servizi.
In parole povere ho realizzato un sito web, la particolarità sta nel fatto che l'ho realizzato utilizzando i servizi web (o web service).
I web service sono applicazioni software che comunicano tra di loro sfruttando il web come canale di comunicazione.
Un servizio web implementa delle funzioni e descrive come richiederle, in modo che un'altra applicazione possa contattarlo e invocare la funzione desiderata.

Nel caso del sito che ho realizzato i web service sono 2: Gestione clienti e Gestione ordini.
Il primo implementa funzionalità per la gestione degli utenti registrati al sito, come: inserimento di un nuovo cliente, modifica dei dati ecc.
Il secondo implementa funzionalità per la gestione degli ordini: creazione di un nuovo ordine, modifica del suo stato ecc.
Il sito web, quando interagisce con l'utente, effettuerà richieste a questi servizi per svolgere il proprio compito.

In questo modo il sito web risultante non è il classico sito monolitico, ma è composto da più applicazioni distinte, le quali possono essere riutilizzate anche per altri scopi.

La tesi si può scaricare cliccando qui

Vai articolo originale: http://filisetti.blogspot.com/2012/03/la-mia-tesi-di-laurea.html

Lascia un commento