La merenda a corte

Lo sfarzo parigino del ‘700 in mostra a Villa Avanzi
Da domenica 28 novembre e per tutto il mese di dicembre, la merenda in Villa fa rivivere la Versailles del 1750 in tutto il suo  splendore grazie a Lina Fiorentino, titolare del Ricamificio Fiorentino di Sarezzo (BS) http://www.ricamificiofiorentino.eu/
La Fiorentino esporrà in una delle sale di Villa Avanzi alcune riproduzioni frutto della maestria dei propri artigiani: quattro abiti, due da uomo e due da donna, il più fedeli possibile agli originali e realizzati con tessuti e con tecniche usuali nella seconda metà del 1700, per la precisione nella Parigi di quell'epoca.
Il primo abito da uomo è la riproduzione dell'abito che Luigi XVI indossava il giorno in cui fu incoronato Re di Francia, realizzato a mano con vistose decorazioni e tessuti broccati.
Per quanto riguarda il secondo da uomo, é stato ripreso il colore che era più in uso nel periodo. Anche in questo caso, le decorazioni sono molto sfarzose.
Per gli abiti da donna, invece, una riproduzione dell'abito che Marie Antoinette indossava il giorno in cui divenne Regina di Francia. Un abito beige molto importante, con pizzi e ricami dorati.
L'ultimo costume da donna è un abito di gala, un bellissimo boudo con ricami dorati e una sottogonna bianco ricamato in argento.
Quattro splendidi pezzi unici, fedeli rappresentazioni del fasto che era d'obbligo alla corte del Re di Francia che daranno un tocco di eleganza e di prestigio al momento della merenda domenicale.
 All'interno di un'altra corte, quella di Villa Avanzi, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 potranno essere visti, ammirati e fotografati fino alla fine dell'anno.

Vai articolo originale: http://villaavanzi.blogspot.com/2010/11/la-merenda-corte.html

Lascia un commento