La Befana sul Lago di Garda…emerge dalle acque!

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con la scopa di saggina: viva viva la nonnina!

Questa è una vecchia filastrocca che tutti conosciamo ma, se doveste capitare a Riva del Garda, scoprirete che non è esattamente così. La vecchietta dispensatrice di dolciumi per i più buoni e carbone per i bimbi più discoli, non arriva a cavallo di una scopa ma emerge dalle acque del Lago di Garda per mostrarsi ai tanti visitatori che in quest’occasione affollano piazza III novembre a Riva del Garda il 6 gennaio.

Una tradizione quella della Befana Subacquea che si rinnova ogni anno perché si sa, le usanze, quelle ben radicate nella memoria collettiva, vanno mantenute. E se per il resto del mondo la vecchietta arriva di notte volando su una scopa, qui sul Garda Trentino emerge come un audace sub per sottolineare ancora una volta il legame indissolubile di questo territorio con le acque del lago più grande d’Italia. D’altronde Lui, il Garda, rappresenta per noi un punto di riferimento. E anche la Befana deve averlo pensato tant’è che ha preferito emergere dalle sue acque piuttosto che scorrazzare in sella alla sua scopa carica di doni e carbone!

Programma della befana subacquea

A Riva del Garda la befana non scappa però dopo aver eseguito il suo “duro lavoro” ma si ferma tutto il giorno con intrattenimenti, giochi, musica e festa fino al tardo pomeriggio! Dalle 10 alle 17 infatti ci saranno spazi didattici, giochi in piazza, bande con musica festosa e distribuzione di leccornie!

Mentre aspettate la Befana potete assaggiare i prodotti tipici preparati dai ristoratori nel Villaggio del Gusto “Di Gusto in Gusto”. Troverete carne salada, birre artigianali , vini pregiati e ovviamente menu dedicati anche ai piccoli di casa!

La Befana sul Lago di Garda…emerge dalle acque! Senza categoria

Io, in attesa della Befana, ho già appeso la calza al caminetto come tradizione impone e… speriamo di non trovare solo carbone!




L’articolo La Befana sul Lago di Garda…emerge dalle acque! sembra essere il primo su .

Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/la-befana-sul-lago-gardaemerge-dalle-acque/

Lascia un commento