Into the wild: a caccia di cascate nel Garda Trentino

Il
rigoglio della natura che, vigorosa, trasforma un corso d’acqua
facendolo scendere dall’alto; lo scrocio dell’acqua che scava la
roccia plasmandola e rendendola ancora più bella e infine il
“salto”: sono
le cascate
!
Veri e propri gioielli da ammirare ma che spesso sono “tesori
nascosti” e non facilmente raggiungibili. Che siano sotto gli occhi
di tutti oppure celate, le cascate sono una meraviglia da non
perdere.

Nel
Garda
Trentino

ne incontrerete di bellissime! Oltre alle celebri Cascate
del Varone
(spettacolari
salti d’acqua che si tuffano in una profonda forra scavata nella
roccia), le quali, grazie alla realizzazione di
un
parco attrezzato con sentieri, ponticelli, balaustre
e
scale a tornanti,
è
visitabile da tutti, ce ne sono altre che per essere raggiunte e
scoperte hanno bisogno di un occhio attento perché sono
(apparentemente) nascoste.

Andiamo
allora a caccia di Cascate
nel Garda Trentino!

Eccone
tre che non potete proprio lasciarvi sfuggire.

  • Cascata del Ponale. Il sentiero del Ponale è fra i più celebri e amati al mondo. Panoramicissimo e ciclopedonale, questo percorso ha un segreto nascosto ed uno “visibile. ”Una volta raggiunto il bar Ponale Alto infatti, dove potrete rifocillarvi con vista, si aprirà davanti ai vostri occhi una meravigliosa “cartolina” e una piccola cascata. Ma quella è solo un preludio alla più celebre e nascosta Cascata del Ponale.Uno dei luoghi più selvaggi e nascosti del Garda Trentino. Uno scrigno di rara bellezza. La splendida cascata però è accessibile solamente via lago, di conseguenza solo pochi fortunati riescono a godere di questa bellezza. Il nostro consiglio è arrivare in canoa oppure in sup (magari al mattino presto quando il lago è piatto o solo leggermente increspato) o ancora potreste prenotare un’escursione in barca! Molte sono le Sport Accademy che offrono noleggio canoe e sup o escursioni in motoscafo per godere di questa “perla selvaggia” da vicino e provare il brivido di udirne l’emozionante scroscio!
Into the wild: a caccia di cascate nel Garda Trentino Outdoor
  • Cascata dell’Ert. Il Sentiero attrezzato “del Berghem -Claudio Fedrizzi” parte dalla frazione di San Giacomo (a nord di Riva del Garda) e sale verso la Valle dell’Albola. Dopo un tratto attrezzato con cordino in ferro (prestate attenzione se soffrite di vertigini, in tal caso potreste scegliere di optare per il sentiero della pinza che si imbocca poco prima del ponticello), si arriva alla spettacolare e poco nota cascata dell’Ert. In realtà già prima di arrivare alla cascata incontrerete delle “cascatelle” che fanno di questo percorso un vero sentiero delle fiabe! La spettacolare cascata dell’Ert con il suo salto di ben 30 metri, vale la fatica del sentiero che è segnalato come “difficile” con una durata complessiva di 2 ore e 30. Dopo aver ammirato la cascata potrete proseguire fino agli Scavi Archeologici di San Martino. Dagli scavi, è possibile tornare a Riva scendendo a Campi e imboccando il sentiero della Pinza. Oppure è possibile proseguire fino a Malga Grassi e di qui al rifugio Nino Pernici.
  • Rio Sallagoni. Ci troviamo a Drena, a due passi dall’omonimo e splendido castello medievale e qui il torrente ha scavato una forra stretta e profonda, dominata appunto da Castel Drena. In questo suggestivo ed emozionate canyon si è sviluppato un ambiente unico come unica nel suo genere è la via ferrata che vi permetterà (con la giusta attrezzatura) di risalire la forra e ritrovarvi in uno scenario mozzafiato. Qui le cascate e la fitta e rigogliosa vegetazione creano un habitat speciale dove a dominare è il silenzio della natura interrotto solo dal forte scroscio dell’acqua. Questo sentiero vi consente di immergervi in una natura ricca che dominerete passo dopo passo ritemprando il vostro corpo e la pace che domina ritemprerà il vostro spirito. Affidatevi a una Sport Accademy specializzata per affrontare questa ferrata che, risalendo il piccolo canyon, necessita di attrezzatura e di attenzione. Grazie a guide esperte, sarà molto più sicuro intraprendere questa escursione e vivere l’emozione di una cascata unica nel suo genere!

Queste
sono cascate
“nascoste”
e poco note del
Garda Trentino

ma la cosa forse più sorprendente e stimolante è andare alla
scoperta di queste spettacolari manifestazioni della natura.
Avventurarsi ed immergersi in un ambiente selvaggio per scoprirne di
nuove, poiché ognuna di queste bellezze a proprio modo è maestosa e
rappresentativa della potenza della natura e di un territorio, il
Garda
Trentino
,
che di scenari
che lasciano a bocca aperta è davvero ricco.




L’articolo Into the wild: a caccia di cascate nel Garda Trentino sembra essere il primo su .

Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/into-the-wild-a-caccia-di-cascate-nel-garda-trentino/

Lascia un commento