Incidente nautico, nel video il motoscafo tira dritto

Non ha rallentato prima. E non ha frenato dopo. Il motoscafo che ha travolto la barca su cui nella serata del 19 giugno erano fermi al largo di Portese Umberto Garzarella e Greta Nedrotti, non ha cambiato rotta. Come se non avesse mai colpito il gozzo in legno dei due bresciani. La conferma arriva dalle immagini schianto registrate dalla telecamera di un'abitazione privata di del Benaco e mostrate ieri sera in eslcusiva dal Tg1.

«Nel filmato – è la descrizione fornita dal gip Andrea Gaboardi nella sua ordinanza di custodia cautelare – si scorge una piccola barca alla fonda in acque aperte, segnalata – in conformità con la normativa di settore – da una luce bianca di coronamento. Ad un certo punto e più precisamente alle 23.24 si nota un'altra unità di dimensioni maggiori sopraggiungere a forte velocità e in planata con direzione da Portese a Salò. Chiarissimo appare il momento dello scontro tra i due natanti, con il motoscafo che, dopo aver violentemente colpito la piccola barca, è letteralmente saltato sopra di essa, sollevandosi in modo vistoso dalla superficie del lago per poi proseguire la propria corsa, senza alcuna percepibile decelerazione e solo con un lievissimo scarto di rotta, in direzione Salò».

EMBED [Il motoscafo dei teschi avanza a tutta velocità nelle acque del Garda]

Patrick Kassen, in cella per omicidio colposo e omissione di soccorso si è preso tutte le responsabilità. Lo ha fatto nell'interrogatorio con il pm il giorno successivo all'incidente e lo ha ribadito mercoledì in carcere davanti al gip. Il motoscafo era però di proprietà dell'amico coetaneo, manager di un'azienda leader mondiale nella produzione di computer. E in alcuni video registrati nel corso del sabato pomeriggio di tre settimane fa, così come al momento dell'arrivo al rimessaggio di Salò dopo lo schianto, ai comandi c'è sempre il proprietario. «I dubbi ci sono stati su chi effettivamente pilotasse, ma non abbiamo elementi per smentire le loro dichiarazioni» commentano gli inquirenti. E dalle immagini dell'incidente il riconoscimento è impossibile.

EMBED [Le immagini delle telecamere dei tedeschi sul motoscafo]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/incidente-nautico-nel-video-il-motoscafo-tira-dritto-1.3598744

Lascia un commento