Incendio nel bosco sopra a Tignale, elicottero e canadair in volo

Sono riprese all’alba, con l’appoggio di un elicottero, le operazioni per lo spegnimento dell’incendio che da ieri sera si è sviluppato nei boschi sopra Tignale, nella frazione di Prabione. La zona interessata è quella a ridosso della sp 38 Tignalga che collega Tignale e , ora chiusa per agevolare l’intervento.

Il forte vento ha spinto le fiamme e le squadre antincendio della comunità montana e dei Vigili del Fuoco sono al per circoscrivere. Non è la prima volta che in questa zona si scatenano vasti incendi, purtroppo di matrice dolosa.

Il fatto che il fuoco sia partito nei pressi di una strada lascia supporre che anche in questo caso possa esserci la mano dell’uomo: non ci sono per ora elementi per dire se sia stato un innesco accidentale oppure deliberato. Dato il vento che continua a salire, in mattinata è previsto anche l’arrivo in zona di due canadair.

Le operazioni sono coordinate dal Dos (Direttore operazioni di Spegnimento). L’assistenza nelle operazioni di rifornimento idrico dal di Garda degli aeromobili Vvf è garantito dalla Guardia Costiera. È presente un elicottero civile in supporto e sul posto sono attivi anche i volontari Aib (Anti incendio boschivo).

 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/incendio-nel-bosco-sopra-a-tignale-elicottero-e-canadair-in-volo-1.3561493

Lascia un commento