Incendio al centro commerciale «Le Vele» di Desenzano, Arpa monitora la zona

Avrebbe intaccato oltre 3000 metri quadri del centro commerciale «Le Vele» di Desenzano l’incendio divampato nel pomeriggio e partito dal tetto dell’ex negozio Obi. L’attività è chiusa al pubblico da tempo e all’interno era attivo un cantiere. Il negozio in questione è completamente distrutto e dovrà essere abbattuto.

Nelle prossime ore i Vigili del fuoco, alle prese con lo spegnimento delle fiamme che ad un certo punto avevano raggiunto metri di altezza, effettueranno un sopralluogo per decidere quali attività del centro commerciale di Desenzano potranno riaprire.

EMBED [Le riprese dall’alto dell’incendio a Desenzano (video Vvf)]

Le analisi di Arpa

Le prime analisi speditive di Arpa – secondo quanto comunicato in serata – mostrano presenza in aria dei tipici inquinanti della combustione, tra cui lo stirene e ammoniaca. È stato quindi disposto il posizionamento dei campionatori ad alto volume che tra qualche giorno riveleranno la presenza o meno dei micro inquinanti in aria tra cui le diossine.

EMBED [Le fiamme al centro commerciale Le Vele di Desenzano]

In via precauzionale e preventiva, l’Agenzia regionale ha consigliato al sindaco di emettere un’ordinanza di divieto frequentazione luoghi all’aperto e tenere finestre chiuse per le residenze limitrofe. Le acque di spegnimento vengono convogliate al depuratore comunale: secondo i Vigili del fuoco le operazioni dureranno per tutta la notte.

Asst del Garda: i servizi sospesi

EMBED [Incendio al centro commerciale Le Vele di Desenzano: il lavoro dei Vigili del fuoco]

A causa dell’incendio, la Direzione di Asst Garda ha dovuto sospendere le attività in presenza fino a nuova comunicazione dei seguenti servizi: vaccinazioni, sportelli di scelta e revoca e il consultorio.

Le attività di scelta e revoca verranno evase tramite mail: sceltarevoca.desenzano@asst-garda.it. I cittadini che hanno appuntamenti già stabiliti sia per i vaccini sia per il consultorio saranno ricontattati nei prossimi giorni dal personale della ASST Garda.

EMBED [VASTO INCENDIO A “LE VELE”]

EMBED [Box News 5 Min Articolo]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/incendio-al-centro-commerciale-le-vele-di-desenzano-arpa-monitora-la-zona-1.3897379

Lascia un commento