Inaugurato e benedetto a Castelnuovo il capitello del 1700

Festa in località Ronchi, a pochi passi dall’entrata principale del parco divertimenti di per la benedizione del capitello dedicato alla Madonna ed ai santi Cristoforo e Rocco. Un manufatto eretto ancora nel 1700 per iniziativa della famiglia Bazoli proprietaria di una importante dimora in loco. Il manufatto è stato spostato dal suolo originario negli anni novanta per consentire una più agevole dopo l’apertura del sottopasso pedonale per accedere al parco divertimenti. Il nuovo manufatto fu realizzato su disegno dell’ingegnere Lorenzo Zeni. Non fu mai benedetto ed inaugurato.

Per iniziativa dei residenti ed in particolare di Luigi Gianelli il momento è arrivato nella giornata di Ferragosto.

A benedire il capitello dei Rochi c’era il parroco di Pacengo Don Tullio Senbenini ed a portare il saluto della amministrazione di Castelnuovo l’assessore Maurizio Bernardi con la collega Chiara Trotti oltre al direttore di Gardaland Danilo Santi.

“E’ un riferimento storico importante questo capitello – ha sottolineato Bernardi – perchè è luogo di devozione di tutta la gente di questa frazione. La festa di oggi e la partecipazione sono un vero e proprio riscontro.”

“Ricordo un fatto storico di questo capitello – dichiara Luigi Gianelli – dove grazie a questa costruzione l’allora titolare delle officine Saima Federico Marzan, verso la fine della guerra, riuscì a salvare la vita rifugiandosi dietro il capitello. Infuriava una incursione area dei caccia tedeschi – continua Gianelli – e ricordo che Marzan fu oggetto di almeno cinque mitragliate, per fortuna non andate a segno perchè come dicevo rifugiatosi dietro il capitello. Marzan era diretto a casa, a Cisano, ma era un imprenditore assai noto perchè la sua fabbrica allora costruiva materiale bellico. Probabilmente era proprio lui l’obiettivo di quell’areo tedesco. Ora il capitello è stato rinfrescato ed abbellito grazie all’intervento della direzione del parco divertimenti a cui noi tutti della frazione siamo molto grati.”

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/inaugurato-e-benedetto-a-castelnuovo-il-capitello-del-1700/

Lascia un commento