In windsurf sul Lago di Garda Trentino con un campione

Capelli lunghi, sorriso smagliante e tutta l'allegria tipica della giovane età: Nicolò Renna, Ambassador per il windsurf del Garda Trentino, ci ha letteralmente invaso con la sua energia in una mattinata d'estate al Circolo Surf di Torbole Vasco Renna.

In windsurf sul Lago di Garda Trentino con un campione Senza categoria

Torbole
sul Garda
,
situata in una posizione di privilegio, in mezzo alle montagne dove
il vento si incanala guadagnando
intensità,
gode di un vento costante incredibilmente affidabile che ogni giorno
soffia forte donando sollievo nelle giornate di calura estiva e
un'occasione d'oro per tutti gli appassionati dello sport
acquatico per eccellenza del Lago di Garda Trentino: il
windsurf
.

E lo sa bene Nicolò Renna, classe 2001, che di questo sport ne ha fatto non solo una professione ma un vero e proprio sogno realizzato. Nicolò infatti è un vero campione. Nella stagione 2017-2018 ha vinto nella classe Techno 293 la South America Championship, il campionato mondiale e l'europeo, nella classe olimpica RS:X un oro al mondiale e uno all'europeo nella categoria Youth (under 17).

Inoltre Nicolò è figlio d'arte. Il padre Vasco Renna, a sua volta campione di windsurf, oltre che tecnico federale, maestro e da oltre trent'anni titolare del noto windsurf center a Torbole, l'ha cresciuto a pane e vela e i risultati non si sono fatti attendere.

L'abbiamo incontrato per voi e abbiamo provato l'emozione di capire cosa è il boma, la bugna, la poppa e la prua.

Prima di tutto partiamo con la simulazione a terra. Nicolò ci spiega che il vento non dobbiamo mai averlo contro ma sempre alle spalle, così la vela può sfrecciare senza finirci… addosso!

Ci spiega la posizione dei piedi, delle braccia (mai troppo flesse ma leggermente piegate) e di rilassarci (questo è risultato più difficile) seguendo il vento. Il divertimento è assicurato (dopo un po' di prove tecniche fuori e dentro l'acqua).

Dopo aver mosso i primi “passi”, una convinzione diventa sempre più forte: questo sport è nato per essere vissuto e goduto nel Garda Trentino. Incredibile la forza del vento, il sole mai invadente e la bellezza circostante che abbaglia. Impossibile non rimanere a bocca aperta.

Dopo qualche nostro tuffo rovinoso in acqua (ma la temperatura era assai piacevole), Nicolò ci mostra come un principiante si approccia all'acqua e muove i primi passi.

Lo osserviamo con il sorriso e la certezza che questo giovane talento che orgogliosamente rappresenta il Trentino e l'Italia nei più importanti incontri velici del mondo, non poteva che nascere qui, nella culla del windsurf mondiale: a Torbole sul Garda, fucina di talenti e leader nell'organizzazione di eventi a livello mondiale.

Se anche voi volete cominciare a muovere i primi “passi” a pelo d'acqua in questo sport, non dovete far altro che dare uno sguardo (link) ai corsi tenuti dalle tante scuole e academy presenti in tutto il Garda Trentino, armarvi di tanta passione e lasciare che il blu del lago e la forza del vento allontanino pensieri e noie per lasciare spazio solo alla meraviglia di questo territorio nato per crescere giovani talenti come Nicolò Renna.




L'articolo In windsurf sul Lago di Garda Trentino con un campione sembra essere il primo su .

Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/in-windsurf-sul-lago-di-garda-trentino-con-un-campione/

Lascia un commento