IN VIAGGIO con Dipende: 25 anni in mostra da “leggere” in battello con NAVIGARDA

Conto alla rovescia per la celebrazione di 25 anni di storia del Lago di Garda raccontati sulle pagine di Dipende Giornale del Garda. Giornali, libri, mostre, spettacoli, degustazioni, rassegne, corsi di formazione, laboratori creativi… questo e tanto altro è il percorso dell’Associazione culturale multimediale Indipendentemente a partire dal lontano 1993. Oltre 300 pubblicazioni viaggeranno a disposizione dei passeggeri sui battelli della Navigarda dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2019 con un grande finissage in navigazione sulla motonave Baldo il 6 gennaio alle 18.00 con brindisi e degustazioni.

La mission di Dipende era e rimane la promozione e valorizzazione del territorio, inteso come Lago di Garda, attraverso i suoi eventi (calendarizzati e proposti su carta e online) e i suoi prodotti (proposti dai consorzi e dai singoli produttori). Il Lago come centro senza barriere, senza divisioni geografiche, il Garda come riferimento per una promozione globale che supera i confini regionali. E sarà proprio sul Lago che festeggeremo: grazie e con Navigarda – navigazione laghi, partner di Dipende fin dagli esordi, abbiamo pensato a una curiosa iniziativa che permetterà di rivivere, in navigazione, un assaggio, dai connotati vintage, del “viaggio” di Dipende dal 1993

PROGRAMMA

Insieme a Navigarda, sui battelli in navigazione durante le festività natalizie, proporremo un’inedita presentazione dell’intera collezione delle pubblicazione di Dipende a partire dal numero zero del 1 aprile 1993. Sulla tratta Desenzano – Sirmione (costo navigazione 6 euro A/R) saranno in mostra i primi 25 giornali sul battello di linea “MANTOVA” (portata 300 passeggeri), i successivi 25 giornali saranno ospitati sul battello “SOLFERINO” (portata 300 passeggeri), mentre nei 6 giorni di tratta percorsa dal battello “BALDO” verranno aggiunte le annate successive (i giornali saranno montati su “stecche in legno” del mastro falegname Gigi Bertagna) fino ad arrivare al “finissage” della mostra domenica 6 gennaio in cui tutta la collezione completa verrà mostrata al pubblico. 

EVENTO FINISSAGE

Il momento clou sarà proprio la chiusura della mostra il giorno dell’Epifania con partenza alle ore 17.30 da Sirmione e alle ore 18.00 da Desenzano: durante il viaggio di linea andata e ritorno da Desenzano a Sirmione o viceversa (biglietto NAVIGARDA 6 euro A/R fino ad esaurimento posti: 450 passeggeri) 2 gruppi di passeggeri potranno alternarsi per vivere con Dipende un programma di attrazioni, degustazioni, sorprese durante i 20+20 minuti di andata e ritorno. Come nella tradizione degli eventi organizzati da Dipende, è previsto uno spazio anche per i più piccoli, gestito dalla blogger Irene Marzi ideatrice di www.bimbicreativi.com seguita da oltre 270.000 followers.

Lettori, associati, sponsor, partner, simpatizzanti del Giornale sono invitati il 6 gennaio all’attraversata in battello per un viaggio, non solo ideale, per ripercorrere insieme 25 anni di storia del primo Giornale del Garda. Ringraziamo il Comune di Desenzano che patrocina la manifestazione e partecipa alla realizzazione dell’evento per premiare 25 anni di attività ininterrotta dell’Associazione culturale desenzanese insieme al Comune di Sirmione, il Consorzio albergatori di Sirmione CARS e il consorzio albergatori di Desenzano Hotel Promotion, Il consorzio tutela del Vino Lugana DOC e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. Un ringraziamento all’Istituto Alberghiero Caterina de’Medici di Gardone Riviera e Desenzano per la collaborazione il 6 gennaio durante il finissage della mostra e alla Pasticceria Pasquali di Pozzolengo. Service Audio Patrick DJ, Service multimedia Technostore.

Si ringraziano per il supporto organizzativo: Liliana Bugna, Tania Brighenti, Camilla Grisoni, Rossana Mancini, Irene Marzi, Giuseppina Sacco

AVVISO AI NAVIGANTI

Il Battello segue l’orario di linea pertanto è fondamentale la puntualità. I biglietti potranno essere acquistati direttamente alla biglietteria della Navigarda il giorno stesso dell’evento. ogni tratta ha il costo di navigazione di 3 euro. E’ possibile salire o scendere sia a Sirmione che a Desenzano. L’ultima corsa è alle 17.30 da Sirmione e alle 18.00 da Desenzano. L’ultima corsa che parte da Sirmione arriva alle 19.20 a Desenzano con fine servizio.

La Motonave Baldo che ospita l’evento è accessibile anche a chi ha difficoltà deambulatorie.

Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/in-viaggio-con-dipende-25-anni-in-mostra-da-leggere-sul-battello-con-navigarda/

Lascia un commento