In Piazza con Noi dedicata al gioiello affacciato sul lago

In Piazza con Noi, la trasmissione domenicale di Teletutto, sarà in diretta l’11 novembre da Salò. Bella Salò con i suoi paesaggi incontaminati, il suo lago, le sue piazze, la sua gente. Torniamo per la seconda volta a Salò, e abbiamo scelto per quest’occasione non il periodo di massima concentrazione turistica, ma il tempo in cui le bellezze del luogo cedono il passo ai colori all’autunno. Saremo sul lungolago accanto alla sede del Municipio.

Butteremo uno sguardo nella rinnovata piazza Vittorio Emanuele meglio conosciuta come la Fossa, che lo scorso fine si è animata per la cerimonia di inaugurazione della scultura in bronzo, la «Fanciulla dei fiori» realizzata dall’artista salodiano Angiolino Aime, premiato nella stessa giornata del 4 novembre con il prestigioso riconoscimento comunale del Gasparo da Salò. Un’opera ispirata ai versi che Giosuè Carducci dedicò a Salò: «Ma incontro le porge dal seno lunato a sinistra Salò, le braccia candide, lieta come fanciulla che in danza entrando abbandona le chiome e il velo e l’aure, e ride e getta fiori con le man’piene, e di fiori esulta il capo giovine».

In diretta. Salò è musa ispiratrice non solo di poeti ma anche di artisti, terra di cultura che racchiude nel suo straordinario museo, il Musa, l’identità della città, i suoi tesori, il suo contributo scritto nelle pagine della storia nazionale. Salò terra di aggregazione con le sue tante associazioni e i gruppi sportivi, la sua apprezzata Feralpisalò e la Canottieri Garda che permette, grazie alle sue imbarcazioni e ai corsi realizzati per i più piccoli, di vedere l’incanto del lago dal lago. Per raccontare l’impegno per la tutela Ecologica del Garda saranno con noi anche i rappresentanti del Consorzio Garda Uno. Ad accoglierci il sindaco Giampiero Cipani e la giunta. Come sempre tanti gli ospiti che si racconteranno alle nostre telecamere.

A fare da colonna sonora saranno la Banda e l’Accademia di musica di Salò. L’appuntamento è come ogni domenica in diretta dalle 11 e in replica 20.30. L’incanto di Salò e la comunità gardesana ci aspettano.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/in-piazza-con-noi-dedicata-al-gioiello-affacciato-sul-lago-1.3314857

Lascia un commento