Il Tesoro di Lonato: 4 conversazioniper Ugo da Como

Quattro conversazioni pubbliche in ottobre e novembre

Fondazione Ugo Da Como

Il Tesoro di Lonato

Il preziosissimo ruolo dell'Associazione di volontari

Amici della Fondazione Ugo Da Como

Fondazione Ugo da Como - la biblioteca


La Fondazione Ugo Da Como, con l'Associazione di volontari Amici della Fondazione Ugo Da Como e il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato del Garda organizza tra ottobre e novembre una serie di 4 incontri pubblici dedicati al “tesoro” custodito dall'Istituzione voluta dal Senatore bresciano.

Il ruolo dei volontari per valorizzare il Tesoro che Ugo Da Como ha destinato a Lonato del Garda

Con questi appuntamenti, il Presidente della Fondazione Ugo Da Como, Professor Antonio Porteri, e la Presidente dell'Associazione Amici della Fondazione, Loredana Rocca, intendono offrire alla cittadinanza e agli appassionati di storia ed arte un'occasione in più per valorizzare l'Istituzione lonatese e per conoscere il prezioso lavoro svolto dal gruppo di volontari, il cui impegno permette l'apertura di una vera e propria “cittadella di cultura”, piena di meraviglie da scoprire.

Sin dalla sua apertura al pubblico, sono stati infatti proprio i volontari a consentire le visite allo straordinario complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como, comprendente la Rocca, la Casa Museo del Podestà, la Biblioteca e i Fondi archivistici, che rendono eccezionale l'offerta turistica di Lonato del Garda, richiamando numerosi visitatori e studiosi d'arte e storia. Si tratta di un gruppo di cittadini attivi, disposti a regalare il proprio tempo per aprire la Rocca, seguire le attività didattiche rivolte alle scuole, accompagnare i visitatori nelle coinvolgenti stanze della Casa Museo del Senatore per scoprire così la vita di chi le abitava.

Il lavoro fatto e da fare è molto, anche in considerazione dei molti progetti per il futuro, e per questa ragione la Fondazione Ugo Da Como rivolge ai cittadini di Lonato del Garda l'appello a farsi loro stessi promotori di uno dei luoghi culturali più attivi e affascianti del territorio bresciano, visitato ogni anno da circa 80.000 presenze.

Quattro conversazioni pubbliche dedicate alla Fondazione Ugo Da Como e all'incremento dello straordinario patrimonio culturale di Lonato del Garda

Intitolata “Il Tesoro di Lonato”, la serie di 4 conversazioni pubbliche dedicate alla Fondazione Ugo Da Como (che alla morte del Senatore, avvenuta nel 1941, ne ha ricevuto l'intero patrimonio) si terrà nella Sala degli Specchi della Biblioteca civica di Lonato del Garda, dalle ore 17 alle ore 18.

Il è quello delle donazioni: la Fondazione Ugo Da Como ha ricevuto dal Senatore il dono del suo intero patrimonio, comprendente gli immobili storici (la Rocca, la Casa Museo e la Biblioteca) e le ricche raccolte di Arte e Storia.

Nel tempo il patrimonio si è incrementato grazie alla Donazione Tagliaferri (2010); alla Donazione Foresti (2008); il Deposito Nocivelli (2011) e la Donazione Lombardi (2020).

Biblioteca della Fondazione Ugo da Como
Questo il calendario:

22 ottobreRoberta Valbusa / La Donazione di Ugo Da Como

29 ottobreStefano Lusardi / La Donazione Tagliaferri

5 novembreRoberta Valbusa / Il Deposito Nocivelli e la Donazione Foresti

12 novembre Stefano Lusardi / La Donazione Lombardi

Per info e prenotazioni: Tel. 030 9130060 – prenotazioni@fondazioneugodacomo.it www.roccadilonato.it

Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/il-tesoro-di-lonato-4-conversazioniper-ugo-da-como/

Lascia un commento