Il Prefetto di Brescia, Maria Rosa Laganà, in visita alla Feralpi di Lonato

L'impresa come valore per la comunità e per il territorio, le persone come motore del cambiamento e l'innovazione come energia per uno sviluppo sostenibile nel segno della transizione ecologica ed energetica.

Questi alcuni dei temi portanti al centro della visita del Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, che oggi ha visitato lo stabilimento di Lonato del Garda dove ha sede Feralpi Group. Il Presidente del Gruppo Feralpi, , oggi ha avuto l'onore di accogliere, assieme alla famiglia Pasini, anche il presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi e il sindaco di Lonato del Garda, .

La visita è stata un momento di conoscenza reciproca e di condivisione non solo del lungo percorso di crescita di Feralpi Group, tra i principali produttori siderurgici europei nato e fortemente radicato nel Bresciano, ma soprattutto dei progetti che agiscono sugli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, anche attraverso gli investimenti mirati alla riduzione delle di CO2, alla decarbonizzazione e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Particolarmente importante è stato il tema della centralità delle persone declinata nelle aree della sicurezza, della formazione e della crescita culturale in direzione della diversità e dell'inclusione.

I commenti

«Dopo questa visita — ha commentato il Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà – posso dire di aver percepito una grande visione, che è tipicamente bresciana, ma anche un impegno imprenditoriale ben calato sul territorio. Conosciamo le criticità che ha la provincia di Brescia, ma è altrettanto importante far emergere realtà come Feralpi che si sono mosse con grande anticipo, e in modo spontaneo, sui temi di transizione energetica ed ecologica e nella riduzione degli impatti. Spesso ancora si parla impropriamente di una siderurgia sporca: invece ho visto che quasi tutti i rifiuti vengono recuperati e, da destinare in discarica, resta ben poco. Questo è un esempio che spero possa essere imitato. Oltre all'impegno per l'ambiente, ho raccolto una visione ottimistica sia sul futuro dell'azienda che sulle opportunità di lavoro destinate ai giovani. Spesso si sente parlare di ragazzi che non vogliono lavorare: ho visto un gruppo solido, che vuole dare a ragazze e ragazzi una prospettiva di vita personale, professionale e famigliare. Penso che sia un valore e una grande lezione per tutti».

«Ogni organizzazione economica è prima di tutto una organizzazione di persone — ha voluto ribadire Giuseppe Pasini, presidente di Fera/pi Group — che opera nella comunità e nel territorio. Questo principio vale ancora di più per un'impresa manifatturiera. Ecco perché le relazioni trasparenti e collaborative con le istituzioni del territorio sono fondamentali per favorire i progetti che davvero portano valore condiviso attraverso azioni virtuose che durino nel tempo. È quindi stato un piacere ospitare in Feralpi il prefetto Laganà, il presidente Alghisi e il sindaco Tardani».

«Crescere e al tempo stesso alleggerire la propria impronta ambientale — ha sottolineato Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia — è la doppia grande sfida che Feralpi sta affrontando con responsabilità e lungimiranza sia a livello internazionale sia a livello provincia/e. A tutta Fera/pi il mio plauso perché continui a tendere verso gli obiettivi de/l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite unendo competitività e sostenibilità».

«Il legame tra Feralpi e il Comune di Lonato del Garda — ha ricordato il sindaco, Roberto Tardani – è nato più di cinquant'anni fa, nel momento stesso in cui Feralpi è nata. Da allora non ha fatto che rafforzarsi non solo sotto il profilo economico. L'attenzione ai giovani — dal sostegno alle attività sportive alle collaborazioni con gli istituti scolastici — e il supporto alle iniziative sociali e culturali sono un vero collante. C'è anche una simbiosi “industriale” virtuosa grazie al teleriscaldamento che serve Lonato e che è alimentato proprio dal recupero di calore proveniente dall'acciaieria».

 

 

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/il-prefetto-di-brescia-maria-rosa-lagana-in-visita-alla-feralpi-di-lonato/

Lascia un commento