I e P

Mi son preso il tempo per cercare di capire la differenza tra due sigle che sono tipiche dei sistemi televisivi e in particolare di quelli ad alta definizione: 1080i e 1080p (come 720i e 720p).

Mi sono limitato a una lettura dettagliata di Wikipedia che in proposito mi pare la fonte più semplice e sintetica e credo di aver ben capito: la i sta per scansione interlacciata e cioè l’immagine viene creata inviando separatamente le righe dispari e pari che vengono poi ricomposte mentre la p sta per scansione progressiva e le righe che compongono l’immagine vengono inviate tutte assieme.

Ovviamente nel primo caso ho bisogno di minore capacità trasmissiva (banda) perchè invio "mezza immagine alla volta" ma in alcuni casi si possono avere problemi di qualità dell’immagine, in particolare nei fermi immagine, nel secondo caso è il contrario, migliore qualità ma più banda trasmissiva.

Dato che nel mio caso non ho problemi di banda per le riprese di oggi ho settato la telecamera a 1920 x 1080 25p.

Data l’evoluzione dei sistemi televisivi verso il digitale, con queste sigle e concetti bisognerà prenderci dimestichezza

Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2009/12/i-e-p.html

Lascia un commento