I difensori più costosi al mondo

Tra tutti gli sport il calcio è quello in cui la difesa gioca il ruolo più importante in assoluto. A differenza degli altri sport infatti la difesa è un reparto quasi completamente a sé stante, dato che deve essere sempre pronta a tornare e alcuni giocatori spesso non superano la trequarti avversaria. Fare una buona fase difensiva è il punto di partenza per vincere le partite: senza un buon attacco non si segna, certo, ma senza una buona difesa si lascia il portiere da solo e si rischia di prendere gol.

Un rimando al sito principalmente conosciuto per dare informazioni sui prezzi dei giocatori ha svelato una lista dei difensori più costosi in assoluto. Negli ultimi anni i prezzi si sono ancor più gonfiati rispetto a un tempo, arrivando a cifre talvolta folli che, fino a una quindicina di anni fa, nessuna squadra si sarebbe sognata di pagare per un difensore. Vediamo quindi alcuni tra i difensori più costosi nel mondo del calcio attualmente.

Virgil Van Dijk

Van Dijk non poteva che essere il primissimo della lista, non tanto per il valore del suo cartellino, quanto piuttosto per la buona fama di cui sta godendo. Il colosso difensore del Liverpool è reduce da alcune stagioni sorprendenti, e molti addetti ai lavori lo hanno riconosciuto come il miglior difensore al mondo al momento. Il suo valore di mercato è di 98,5 milioni di euro: una cifra folle, che però ben spiega quanto sia forte l’olandese.

Matthijs de Ligt

La Juventus ha piazzato un colpo da 90 acquistando de Ligt dall’Ajax, uno dei difensori più giovani e promettenti al mondo, su cui tutte le principali squadre avevano puntato gli occhi. de Ligt è arrivato alla Juventus con grande sorpresa, dato il precedente interesse del Barcellona che ha strappato sempre all’Ajax un altro talento sopraffino, de Jong.

de Ligt ha un valore di mercato attuale di 104,7 milioni di euro e questa è una combinazione di fattori: da un lato la sua giovane età (è un classe 1999), dall’altro le sue incredibili doti fisiche e tecnico-tattiche. E’ un giocatore di grossa stazza in grado di controllare bene il pallone e di portare palla senza troppi problemi.

Raphael Varane

Il francese Varane è nell’occhio del ciclone già da qualche anno, nonostante spesso sia passato un po’ troppo in sordina rispetto alle sue reali caratteristiche. Varane è un difensore centrale atipico: la sua caratteristica principale è la grande velocità, insolita per un giocatore di quell’altezza e di quella stazza.

Queste caratteristiche lo hanno portato ad avere un valore di mercato attuale di 63,5 milioni di euro: cifre inferiori rispetto ai due difensori precedentemente citati, e quindi molto allettanti per eventuali club che potrebbero acquistarlo.

Joe Gomez

Con Joe Gomez si ritorna in casa Liverpool, che negli ultimi anni è stata una fucina di talenti. Il giovane inglese di origini gambiane, classe ‘97, è uno dei difensori più stimati in assoluto, nonché uno dei giocatori col futuro più brillante. Ha un valore attuale di 44,2 milioni di euro, molto più basso rispetto ai giocatori di prima, ma destinato — secondo gli esperti — a salire ripidamente nelle prossime stagioni. 

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/i-difensori-piu-costosi-al-mondo/

Lascia un commento