I cattivi siano coerenti con la loro cattiveria!

In qualche maniera in linea con il mio post sulla questione della ricerca negli OGM, oggi mi imbatto in un recente comunicato stampa del sito FairTrade (la più grande fondazione che promuove il commercio equo e solidale).

Prima di scendere nei dettagli del comunicato, una breve riflessione. Chi compra e sostiene prodotti prodotti e commerciati in maniera solidale lo fa perché crede, espresso in maniera molto generica, che il mondo sarebbe un posto migliore se a tutti i lavoratori venisse riconosciuta una “giusta” retribuzione (le virgolette sono per chi sa intendere). Se quindi questi prodotti fossero commerciati non solo attraverso canali di nicchia, ma anche nei supermercati di tutto il mondo facendo diventare il fair traded la norma, sarebbe un’ottima notizia per costoro, giusto?

Ecco, il comunicato stampa cui mi riferisco lo trovate a questo link. Dice che Nestlé intende produrre i suoi Kit Kar con cacao commerciato in maniera equa e sostenibile. Scandalo! Perché? Perché è la Nestlé.
Come dire che se un ricco imprenditore dà un aumento ai suoi operai è un falso sporco ipocrita, perché il suo ruolo sociale è di fare il cattivo, di sfruttare la gente e i nostri comuni stereotipi non dovrebbero essere confrontati con la realtà, una realtà complessa, dove i cattivi magari non sono tanto cattivi come pensiamo, o magari non lo sono mai stati. Sarebbe un bel problema.

Così i commenti al comunicato sono ovviamente tutti negativi. Interessante è l’osservazione di un convinto sostenitore di FairTrade che dice che “in questa maniera il brand di FairTrade ne risentirebbe”. A quanto pare per lui, comprare prodotto certificati FairTrade era più una questione di status symbol, mica lo fa per i lavoratori che ci stanno dietro. Lo sceglie come brand, non come prodotto. Come dire che compro da Altromercato, non perché io creda nei valori dell’operazione di FairTrade, ma perché devo comunicare ai miei amici che sono un alternativo hippy comunistoide.

A quanto pare la coerenza è richiesta solo dai cattivi…

Link all'articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/ursEKmdEe08/i-cattivi-siano-coerenti-con-la-loro.html

Lascia un commento