Guardia costiera, non solo soccorsi: opererà come polizia

Non solo soccorso, ma anche funzioni di polizia, come già avviene in mare. Si profilano nuove competenze per il Nucleo gardesano della Guardia Costiera di Salò.

Ad annunciarle l’ammiraglio Goffredo Bon: «Dopo 20 anni di presenza sul Garda possiamo dare il via alla fase due, attribuendo al Nucleo gardesano non solo funzioni di soccorso, di vigilanza e controllo, ma anche in materia di polizia».

Intanto la Guardia Costiera si conferma una presenza fondamentale. Quest’anno le quattro unità navali dislocate a Salò, e nel corso dell’estate distaccate anche a Bogliaco e a Garda, hanno navigato  per 7.166 miglia nautiche (pari a 13mila km), 1.300 delle quali per 55 interventi di ricerca e soccorso, che hanno consentito di prestare aiuto a 88 persone in difficoltà su 26 unità nautiche.

Leggi l’articolo completo sull’edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 6 ottobre, scaricabile anche da qui (dopo le 3 di notte).

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/guardia-costiera-non-solo-soccorsi-operer%C3%A0-come-polizia-1.3305374

Lascia un commento