GrifoParking, l’esperimento è riuscito e ora diventa realtà

L’obiettivo era «preservare il gioiello», per dirla con il vicesindaco Luisa Lavelli: obiettivo centrato. E GrifoParking da sperimentazione diventa servizio effettivo, a disposizione 365 giorni l’anno. Ieri il simbolico taglio del nastro, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico ed ex sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli: «Un’occasione per ringraziare chi ha lavorato a questo progetto – rimarca Lavelli -. Un progetto che oggi giunge all’effettività, ma che resta aperto: il tavolo per migliorarlo non chiuderà».

Sirmione, sottolinea invece l’assessore Mattinzoli, che in qualità di sindaco ha gettato le basi per l’iniziativa, «ha avuto la giusta sensibilità, dimostrando la propria capacità di essere accogliente e, al contempo, attento al fattore ambientale. Ha messo in campo un’azione di coraggio». GrifoParking, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale e di Sirmione Servizi, che concretamente l’ha realizzato coinvolgendo le strutture ricettive, voleva migliorare la sostenibilità ambientale del centro storico sirmionese.

Nei fatti, sono stati riorganizzati gli accessi alla penisola, agendo in fase di check in e check out degli ospiti delle strutture ricettive comprese tra l’accesso di piazzale Porto e piazza Piatti, riservando loro spazi per il parcheggio (dietro richiesta delle strutture alberghiere) e prevedendo il trasporto di persone e bagagli al luogo di soggiorno, attraverso sette veicoli elettrici. Prima del taglio del nastro di ieri, due mesi di sperimentazione: «Abbiamo dato risposta al bisogno di soggiorno – spiega Giuseppe Marcotriggiano, presidente di Sirmione Servizi -.

E i numeri di questa sperimentazione mostrano che l’iniziativa si presta anche a importanti sviluppi futuri». Numeri: 32 strutture ricettive aderenti, 250 posti auto riservati, più di due tonnellate di esalazioni inquinanti evitate, oltre 12mila persone trasportate in due mesi e 14 mila bagagli. Senza contare il fattore occupazionale: GrifoParking dà lavoro a 17 persone.

 

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/grifoparking-l-esperimento-%C3%A8-riuscito-e-ora-diventa-realt%C3%A0-1.3307736

Lascia un commento