Gran Tour 2022 — Ottobre il mese del turismo sul lago di Garda: Voci, sgiardi, scenari

Ottobre è il mese del turismo sul lago di Garda. Mentre la stagione turistica si avvia alla conclusione, a partire da sabato 8 ottobre viene proposto sulle rive del lago il Grand Tour 2022. Voci sguardi, scenari, un itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio articolato in cinque incontri, dedicato ad alcune delle principali tematiche legate allo sviluppo turistico del Garda: infrastrutture, sostenibilità, comunicazione, cultura. Le cinque conferenze saranno ospitate in altrettante località rivierasche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali.

Si tratta della prima iniziativa promossa dal neonato OTG, “Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda”, nato dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Comunità del Garda. L’OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini, si propone come centro di ricerca permanente per sviluppare iniziative, analisi territoriali e proposte operative in ambito turistico come punto di riferimento tra imprenditori, stakeholder, operatori del settore allo scopo di agevolare la costruzione di una progettualità di ampio respiro e in prospettiva unitaria, immaginando il Garda sempre più inserito in uno scenario di sviluppo internazionale.

Il Grand Tour 2022 vuole offrire un contributo alla crescita del territorio proponendo interventi di relatori altamente qualificati, rivolgendosi ad un pubblico di persone interessate in alcuni luoghi particolarmente suggestivi del lago, da Salò a Riva del Garda, da Bardolino a Peschiera a Lonato. Questo il format della proposta: dopo gli interventi dei relatori e – per chi fosse interessato — una visita guidata ad alcune “gemme” del lago di Garda. La partecipazione agli incontri del Grand Tour è gratuita, previa prenotazione presso la Comunità del Garda (per informazioni: 0365–290411- info@lagodigarda.it).

Gli incontri in programma:

Sabato 8 ottobre 2022 – ore 18:00 — Salò – Sala dei Provveditori
Aldo GRASSO – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

L’acqua come forma di comunicazione

Sabato 15 ottobre 2022 – ore 11:00 – Riva del Garda – Palazzo Martini
Patrick GASSER – direttore del Museo del turismo di Merano (BZ)

Valorizzare la storia del turismo: esempi e riflessioni
A seguire visita a MAG (Mostra ‘Michelangelo e la Cappella Sistina’ – Pinacoteca) e al Bastione

Sabato 22 ottobre 2022 – ore 11:00 – Peschiera del Garda – Sottotetto Caserma artiglieria di Porta Verona
Giuseppe DE LUCA – Università Statale di Milano

Infrastrutture e turismo. La lunga storia di uno stretto legame.
A seguire visita alle Mura (Patrimonio UNESCO)

Sabato 29 ottobre 2022 – ore 11:00 – Lonato del Garda – Sala consiliare
Massimo SCAGLIONI – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Turismo e comunicazione: il racconto mediale del territorio tra città, laghi e “luoghi intermedi”

A seguire visita alla Casa Museo e alla Biblioteca monumentale del Senatore Ugo Da Como — Fondazione Ugo Da Como

Sabato 5 novembre 2022 – ore 11:00 – Bardolino ex chiesa della Disciplina
Tito CAFFI – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

“I servizi ecosistemici come strumento per migliorare l’attrattività del territorio: il ruolo dell’agricoltura sostenibile”
A seguire visita al Museo dell’Olio e Museo del Vino

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/gran-tour-2022-ottobre-il-mese-del-turismo-sul-lago-di-garda-voci-sgiardi-scenari/

Lascia un commento