Gran carnevale Castiglionese: festa di colori e concorso a premi

Domenica 16 febbraio torna il “Gran Castiglionese”. Il centro storico della città, dalle ore 14.00, ospiterà la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati a piedi. La manifestazione è promossa dal Comune di Castiglione delle Stiviere, in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani; sarà l’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza, dello spettacolo, dei travestimenti e della musica.

La festa in maschera comprende anche un’interessante concorso con numerosi premi in palio. La giuria valuterà i concorrenti stimando l’espressività allegorica, i costumi e la coreografia del carro o del gruppo mascherato. A  conclusione  della  sfilata, le  premiazioni si svolgeranno  in  Piazza  S.  Luigi e decreteranno i primi tre classificati per la categoria “Carro di Castiglione delle Stiviere“, “Carro proveniente da fuori città” e “Miglior Gruppo a piedi“; sono comunque previsti riconoscimenti a tutti i partecipanti.

Verranno inoltre assegnati tre premi speciali dedicati alla memoria del castiglionese Giacomo Stuani, uno dei primi sostenitori del Carnevale aloisiano; nella sua falegnameria lo stesso Stuani iniziò a costruire carri allegorici agli inizi del ‘900. Grazie alla sua maestria, vinse l’edizione del carnevale nell’anno che precedette la Seconda Guerra Mondiale.

“Il Gran Carnevale Castiglionese è una festa attesa e amata da adulti e bambini” – sostiene il Sindaco Enrico Volpi – “a nome dell’Amministrazione ringrazio le persone, i gruppi, le scuole e tutti coloro che con la loro passione progettano e lavorano nei mesi che precedono il Carnevale. Il loro impegno ci consente di mantenere viva una tradizione apprezzata e partecipata, e ci permette di animare la città in una festa di colori e allegria”. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 23 febbraio.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/gran-carnevale-castiglionese-festa-di-colori-e-concorso-a-premi/

Lascia un commento