Gli “smalti su foto” di Schifano in mostra alla Galleria Civica di Desenzano del Garda

Era iniziato il 19 maggio 2021 con la mostra in Castello dedicata a Picasso e si conclude con Mario Schifano in Galleria Civica: in poco meno di un anno si chiude il poker di artisti (composto da Palladino e Dalì oltre ai due citati) che ha portato qualità culturale a Desenzano in modo costante e puntuale.

Gli “Smalti su foto” completano dunque un quadro che l’Assessore alla Cultura Francesca Cerini aveva affidato a Giovanni Tiboni e Maurizio Stefanini, curatori delle quattro rassegne dei grandi artisti. In questo caso la mostra, a cura appunto di Giovanni Tiboni, prevede l’esposizione di una scelta di fotografie ritoccate a mano dall’artista, selezionate da un corpus che ne conta diverse migliaia.

Schifano, con consuetudine pressoché giornaliera, quasi un lungo esercizio di rilettura della cronaca quotidiana praticato dalla fine degli anni ’80 nell’arco di dieci anni, eseguiva decine di scatti fotografici, catturando, dai televisori sempre accesi di cui si circondava, un’ampia serie di immagini dai soggetti e contorni diversi. Nei giorni successivi, quasi in una sorta di scrittura automatica, ne evidenziava i contenuti e le valenze per lui più interessanti, enfatizzando così tutto ciò che già in precedenza aveva messo a fuoco tramite la fotografia.

Così il fotografo, non diversamente da un reporter (“inviato speciale nella realtà”, citando Achille Bonito Oliva), accumulava note, spunti, appunti – un campionario iconografico sul quale, successivamente, interveniva il pittore. Inizia dunque il dialogo tra l’immagine fotografica e il segno grafico, tra l’automatismo del mezzo meccanico e la frenesia del gesto manuale, tra l’eterogeneità dispersiva degli scatti e la sintesi a cui li riconduce il colore (lacca o pennarelli che siano).

Chiosa l’Assessore Francesca Cerini: “Ringrazio di cuore i due curatori e organizzatori della mostra che si sono dimostrati competenti, professionali e tecnicamente molto preparati dal punto di vista espositivo. Il mio percorso di mostre portate sul territorio in qualità di Assessore termina qui e posso dirmi soddisfatta del bagaglio culturale esposto nel corso di questi anni: Schifano e i suoi smalti sono solo l’ultimo esempio di eccellenza artistica all’interno della nostra Galleria e sono convinta che riscuoterà il meritato successo di pubblico”.



 

 

 

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/gli-smalti-su-foto-di-schifano-in-mostra-alla-galleria-civica-di-desenzano-del-garda/

Lascia un commento