Generazione Sirmionese

Sabato mattina le nuove generazioni future sono scese a Punta Grò per pulire la spiaggia. Appuntamento ormai consolidato che trova nei bambini un entusiasmo davvero sorprendente, fanno la gara a chi raccoglie più sporcizia, muniti di guanti e sacchi.
L’iniziativa, organizzata da Legambiente e Comitato Punta Grò, era incappata in uno spiacevole episodio l’anno scorso, la rimozione della bandiera di legambiente che i bambini avevano appeso sui cancelli della scuola, al rientro dalla spiaggia.

Sabato ho capito il perchè di quel gesto, i ragazzi che saranno i cittadini della Sirmione di domani, volevano celebrare il loro impegno. Per me un messaggio importante: “noi ci siamo, pensate al nostro futuro“. Nessun consigliere della maggioranza presente, nè tanto meno il Sindaco o il vice-Sindaco. Hanno perso un occasione.

Proprio oggi l’umanità ha consumato le risorse naturali disponibili per quest’anno, ci sono ancora 3 mesi in cui utilizzeremo la riserva della nostra Madre Terra. Possiamo continuare a lucrare sul futuro dei nostri figli?

Vai articolo originale: http://andreavolpi.blogspot.com/2011/09/generazione-sirmionese.html

Lascia un commento