Gaming, le ultime tendenze tra cellulari e Applied Games

1.7 miliardi di euro. È questo il volume degli affari che ha fatto registrare l'industria del gaming in Italia nel 2019. Una crescita incredibile, di quasi 20 punti percentuali se si considerano i dati relativi al 2018. Un boom cui guardano con attenzione sviluppatori, programmatori e tecnici ma soprattutto esperti di economia.

Sono questi i numeri resi noti dall'AESVI, l'Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani, che confermano come le ultime tendenze del mondo dei videogiochi siano sempre più legate al mobile: si gioca soprattutto attraverso dispositivi mobili come smartphone, tablet e iPhone. E lo fanno oltre 10 milioni di utilizzatori, rispetto al pc, utilizzato da 7,6 milioni di appassionati, e dalle console home, che sono la scelta di 6 milioni di italiani. Ma a cambiare sono anche le tempistiche con cui si accede al gioco.

Complice anche la pandemia da covid 19 gli italiani si sono ritrovati con più tempo a disposizione e restano attaccati per 4.2 ore a settimana se collegati da PC, per 5 ore se connessi con console e 4.3 ore se invece si usano i dispositivi mobili.

Ma aldilà di tempo e strumenti cerchiamo di capire quali sono le tendenze di gaming 2021. Dalle console di nuove generazioni, come Xbox Serie X che è disponibile da novembre al pari della PlayStation 5, ai giochi per cellulari, che secondi gli esperti diventeranno la console del futuro. Attenzione poi ai giochi in cloud, il cui valore è arrivato a toccare il milione di dollari già nel 2018 mentre per il 2025 raggiungerà quota 8 milioni. Molto interesse stanno suscitando anche le slot machine gratuite, una modalità di gioco molto diffusa tra gli appassionati di gambling , che sta attraendo nuovi target grazie anche alle videorecensioni molto popolari su twitch e Youtube

Ma la grande svolta e innovazione sarà quella degli Applied Games, ovvero i videogiochi legati al dei beni culturali, della didattica, della formazione o dell'arte. Lo hanno confermato alla seconda edizione del Rome VideoGame Lab, evento di appassionati e professionisti durante il quale si è parlato di temi e gaming in ottica culturale. Che ci sia infatti un legame tra videogame e giochi lo dimostrano le statistiche delle gamers che fanno carriera in fisica, tecnologia e ingegneria, come afferma la di Anesa Hoseinlecturer in istruzione superiore dell'università del Surrey, pubblicata nel febbraio 2019 sulla rivista specializzata Computers in Human Behavior: «Potremmo identificare le ragazze più appassionate e incoraggiarle a seguire le loro passioni in ambito scientifico, fornendo loro supporto».

Insomma, i videogiochi saranno sempre di più all'interno delle nostre vite. E forse entreranno anche a scuola.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/gaming-le-ultime-tendenze-tra-cellulari-e-applied-games/

Lascia un commento