Fughe primaverili: cosa fare in 3 giorni sul Lago di Garda Nord

La primavera è alle porte ed è ora di organizzare le gite durante i weekend. In questo articolo vi daremo alcune idee su cosa vedere e cosa fare in 3 giorni sul versante nord del Lago di Garda.

3 giorni alla scoperta del nord del Lago di Garda, il fiordo italiano. Per gli amanti dell’attività all’aria aperta. 

Potrebbero interessarti anche: 3 giorni alla scoperta del sud-ovest del Lago di Garda e 3 giorni alla scoperta del sud-est del Lago di Garda

La prima volta che si arriva sul Lago di Garda la sensazione è di trovarsi in un fiordo: una lingua d’acqua abbracciata da alte catene montuose le cui cime superano i 2000 metri. E sul lato Nord ad aspettarvi troverete 3 borghi: Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda e tante escursioni da fare. 

La zona nord del Lago è perfetta per gli amanti delle attività Outdoor, una palestra naturale all’aria aperta; ed è proprio l’attività fisica che vi porterà alla scoperta del territorio. 

1 giorno. Alla scoperta della Valle di Ledro.

Dopo un’abbondante colazione pronti via in sella alla vostra Mountain Bike e si parte! Si imbocca la Strada del Ponale, una meraviglia da fare in bicicletta con scorci unici sul Lago e si sale fino alla Valle di Ledro, e il Lago di Ledro. Una volta giunti potete visitare il museo delle Palafitte, pedalare fra i diversi borghi, scoprire la Ledro Land Art (un bosco adornato da sculture di legno), riposarvi sulle spiagge e arrivare al Lago d’Ampolla. Un tour che potete organizzare da soli o con una guida che vi accompagni. Se non amate la bicicletta potete farlo anche a piedi, con ritorno in pullman. 

2 giorno. Urban Trekking alla scoperta di Riva del Garda.

Riva del Garda è incastonata fra l’acqua e le montagne che la abbracciano, con un clima mite che dà vita a una ricca macchia mediterranea: palme, allori, ma anche agrumeti e olivi dai quali viene prodotto il celebre olio extravergine, quello più a nord del mondo – oltre il 46° parallelo! Durante il vostro trekking urbano potete visitare il museo del Mag alla Rocca di Riva, Salire sulla Torre Apponale, camminare sui passi di grandi scrittori come Kafka e Rilke che percorsero per noi le vie del centro storico. Percorrere il lungolago e salire sul Monte Brione e vedere il Lago da una prospettiva diversa con i sui forti dell’era austroungarica a protezione del confine, e infine prendere con l’ascensore panoramico per arrivare al Bastione di Riva e fare un’aperitivo vista lago. Potete poi proseguire con un bel trekking fino alla chiesetta di Santa Barbara.

3 giorno. Alla Scoperta della Valle dei Laghi.

Partendo da uno qualsiasi dei borghi affacciati sul Lago, Riva del Garda, Torbole o Arco, è possibile visitare la Valle dei laghi in bicicletta grazie alla ciclabile che li collega. La Valle dei Laghi si estende da Riva del Garda a Trento e comprende 9 laghi più e meno ampi. Questa zona è anche conosciuta per la produzione del Vino Santo, ottenuto con un processo di appassimento che si estende fino al periodo di Pasqua. Durante il percorso per la Valle dei Laghi passerete per la riserva naturale Marocche di Dro, uno dei rari biotopi aridi del Trentino, che si sviluppa su un’ampia distesa di sassi e macigni d’origine post-glaciale, fino ad arrivare al Lago di Toblino – dove potrete ammirare gli splendidi vigneti di Nosiola da cui si produce il Vino Santo.   

Per questa tre giorni vi consigliamo come punto di partenza Riva del Garda, Torbole o Arco, clicca qui per scegliere il tuo hotel o appartamento per il soggiorno e i ristoranti per le tue cene.

Anche se la zona Nord del Lago di Garda è la parte meno estesa del territorio, girarla e scoprirla interamente in 3 giorni è impossibile; per questo motivo vi proponiamo un itinerario di 3 giorni che vi farà venire l’acquolina in bocca e che vi lascerà la voglia di tornare per un viaggio più lungo per visitare tutte le meraviglie che non avete ancora visto.

A presto cari Outdoors!

L’articolo Fughe primaverili: cosa fare in 3 giorni sul Lago di Garda Nord sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/cosa-fare-in-3-giorni-sul-lago-di-garda-nord/

Lascia un commento