Frecce Tricolori pronte a spiccare il volo fino a Rivoltella

Dal centro di Desenzano fino al porto di Rivoltella, con la penisola di Sirmione a far da sfondo: è questo lo scenario che attende le Frecce Tricolori, a Desenzano sabato 5 e domenica 6 ottobre. Il programma dell’AirShow del Garda 2019 «Ali su Desenzano» si sta facendo via via sempre più definito.

E «Frecce Village» alla Spiaggia d’Oro e Idroscalo aperto con una mostra su Francesco Agello ne sono due imperdibili chicche. Nel grande parco della Spiaggia d’Oro (via Zamboni) si troverà il «Village» già da venerdì 4 ottobre: birra, musica, stand con gadget e dell’Aeronautica Militare, simulatore di volo e tanto altro. L’area sarà sempre accessibile al pubblico che da lì, ma non solo, potrà godersi tutto lo spettacolo.

Le Frecce, ma anche gli elicotteri e gli aeromobili civili e militari che ne precederanno l’esibizione, si potranno ammirare infatti da tutto l’anfiteatro naturale che va dal centro di Desenzano fino a Rivoltella sia sabato, sia domenica, sempre dalle 10 alle 13: sabato le prove tecniche, domenica lo show vero e proprio. Cambierà solo la fumata, bianca il sabato, tricolore la domenica.

Tra i velivoli che si potranno osservare in cielo si segnala un elicottero HH139A dell’Aeronautica, il biplano acrobatico Pitts Special, un Cessna 206 e, ma ancora è da confermare, un Tornado del Sesto Stormo. Poi, le Frecce, che disegneranno l’azzurro dalle 12.15 circa. L’AirShow sarà occasione per ricordare il mitico maresciallo Francesco Agello: Desenzano è sede infatti del celeberrimo Idroscalo, ancora oggi di proprietà dell’Aeronautica, da cui gli eroi dell’epopea dell’alta velocità raggiunsero record ancora inviolati. Nei giorni della manifestazione proprio all’Idroscalo sarà allestita una mostra dedicata al Reparto alta velocità, con cimeli d’epoca, divise e curiosità.

E naturalmente si potrà scoprire tutto su Agello, il celebre autore del primato mondiale di velocità su idrovolanti che raggiunse nell’ottobre del 1934 ai comandi di un Macchi-Castoldi MC 72, portato alla velocità media di 709,202 Km/h.

 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/frecce-tricolori-pronte-a-spiccare-il-volo-fino-a-rivoltella-1.3397331

Lascia un commento