Frantoio Venturelli, tra olio del Garda e pranzi tra gli ulivi

Il lago di vanta una produzione di prodotti agroalimentari di pregio, i suoi vigneti e uliveti sono diventati ormai delle realtà importanti nel panorama enogastronomico italiano. Si tratta di aziende di natura per lo più familiari, dove la passione e la tradizione si sono unite per dar vita ad un produzione di olio di alta qualità, che nulla ha da invidiare ai cugini toscani o pugliesi. 

Molte realtà sono nate da storie ed intuizioni geniali,  come quella di Venturelli, che negli anni ‘70 iniziò a produrre vino sfruttando il proprio vigneto a Raffa di Puegnago, per poi specializzarsi nell’olio, diventando presto uno dei frantoi più importanti della zona.

Dalla fine degli anni ’90 la proprietà è passata alla famiglia Chinelli, che ha mantenuto alta la qualità dell’olio prodotta, come il Mostolio Garda DOP, fiore all’occhiello del Frantoio  Venturelli.

Olio del Garda: il gusto del territorio

Dagli ulivi secolari che crescono tra la valtenesi ed il lago di Garda, nasce Mostolio, l’olio extravergine DOP di Venturelli, un prodotto dal sapore fruttato e dal caratteristico retrogusto tipico di mandorla.

Esempio perfetto delle eccellenze enogastronomiche del Lago di Garda, il Mostolio è un prodotto di alta qualità perfetto per esaltare il sapore di ogni pietanza.

Degustazioni e visite: l’olio come esperienza

Negli ultimi anni Venturelli ha voluto andare oltre la produzione dell’olio di oliva, trasformando questo processo in una vera esperienza.

Grazie alle visite al frantoio, ad esempio, è possibile passeggiare tra gli uliveti secolari del parco, scoprire come viene prodotto l’olio e tutti i segreti di questa antica lavorazione. Alla fine del tour è anche possibile degustare l’olio e i prodotti in vendita nel negozio.

Proprio per rendere l’esperienza completa, nel 2019 nasce il ristorante Al Frantoio, dove è possibile mangiare, o fare un aperitivo in compagnia con i prodotti Venturelli: vino, affettati, verdure sottolio e dolci gustosi.

Il verde parco del Frantoio è una cornice unica per la sua bellezza, l’ideale per un pranzo agreste tra gli ulivi, magari anche come location per un compleanno o una festa aziendale. Sapori semplici ma pieni di gusto, l’aria fresca e pulita del lago, un luogo unico dove ricominciare a ritrovarsi non appena sarà nuovamente possibile.

Per scoprire tutti i prodotti, saperne di più sulla splendida location e acquistare online il loro olio, è possibile visitare il sito ufficiale del Frantoio Venturelli sul Lago di Garda.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/frantoio-venturelli-tra-olio-del-garda-e-pranzi-tra-gli-ulivi/

Lascia un commento