Frana sulla Gardesana, verifiche nella Galleria dei Ciclopi

La segnalazione, tempestiva, è arrivata da un automobilista di passaggio che mentre percorreva la Gardesana da Riva del Garda verso Toscolano ha visto le pietre cadere, insieme ad una scarica di terriccio, dalla parete della galleria. Sono in corso in queste ore le verifiche su una delle pareti della Galleria dei Ciclopi sulla Statale 45 nella porzione che attraversa il territorio di Gargnano.

Ieri pomeriggio l’allarme è stato ricevuto attorno alle 16.30 e le pattuglie della Polizia Locale hanno chiuso la strada per circa un’ora per permettere ai vigili del fuoco i controlli più urgenti. Lo smottamento ha un fronte di circa due metri e ha scaricato sulla strada sassi e pietrisco che avrebbero potuto danneggiare le auto di passaggio. La sede stradale è stata pulita e resa transitabile.

Nelle ore successive è stato istituito il senso unico alternato per permettere gli interventi di ripristino e la totale messa in sicurezza della porzione di tunnel interessata dallo smottamento. Un crollo dovuto con ogni probabilità alle intense piogge che sono cadute, anche sul Garda, nelle ultime ore.

 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/frana-sulla-gardesana-verifiche-nella-galleria-dei-ciclopi-1.3539627

Lascia un commento