Fotografie in HDR

Da qualche tempo ho scoperto l’esistenza della tecnica di HDR (High dynamic range) per l’elaborazione digitale delle fotografie per ottenere un “effetto surreale” di luce con risultati molto strani ma gradevoli.
Se volete saperne di più guardatevi questo video molto esaustivo con la spiegazione e l’applicazione della tecnica HDR. Il video è pubblicato su www.total-photoshop.com che consiglio e che contiene altri interessanti tutorial video su argomenti legati alla fotografia e alla grafica.
Una fotografia in HDR si ottiene attraverso una funzionalità di Photoshop (presente nelle ultime versioni o attivabile tramite plugin) o attraverso software dedicati a questa tecnica (in rete se ne trovano molti).

Scatti per tecnica HDRSi deve partire da alcuni scatti fatti avendo impostato diversi tempi di esposizione su una stessa scena ottenendo così una diversa quantità di luce.
E’ necessario utilizzare un cavalletto per avere una certa stabilità e una macchina fotografica che permetta di regolare i diversi tempi.

Ecco un esempio che ho fatto nei giorni scorsi nel porto di Desenzano del Garda con le 6 fotografie qui a lato.
 
Questi 6 scatti li ho successivamente assemblati in HDR ottenendo il seguente risultato con effetti gradevoli soprattutto nel cielo e nel riflesso dell’acqua.

Desenzano in HDR

E’ possibile dare in input più o meno scatti ma osservando le varie prove fatte vedo che si ottengono i risultati migliori con 5 o 6 fotogrammi.

Qui di seguito ecco altri esempi di foto elaborate con la tecnica HDR fatte sempre a Desenzano del Garda.

Desenzano in HDRDesenzano in HDR
Desenzano in HDRDesenzano in HDR

Clicca sulle fotografie per ingrandirle.

Link all'articolo originale: http://marcorizzini.wordpress.com/2010/04/09/fotografie-in-hdr/

Lascia un commento