Forse basta una scoreggia.

Credo che Umberto Bossi sia un Genio.

Lo dico veramente, non sto scherzando. E’ riuscito, in pochi anni, a fare cose che gli altri hanno impiegato oltre sessant’anni ad attuare.

La rete di potere che la Lega ha organizzato non ha eguali. Il controllo del potere è l’obbiettivo principale di ogni Partito, ma la Lega è riuscita a costruire una rete più in fretta degli altri e migliore perchè meno visibile.

Bossi, poi, è riuscito a spostare il centro del vero potere politico da Roma a MIlano.

La Lega è un partito come tutti gli altri. Con gli stessi pregi e gli stessi difetti. Niente di più.

In quasi dieci anni di governo non ha portato a casa niente. Niente. Eppure basta ancora un dito medio alzato verso il cielo per dire "vaffanculo" all’Inno Nazionale e le masse gli cadono ai piedi.  Bossi sa come parlare alla pancia della gente: dita alzate e vaffanculo a destra e manca. Ed è proprio qui il punto.

Se Bossi è un genio, come in effetti è, la stessa cosa non si può dire per gli elettori leghisti. Una regione governata da vent’anni dal centro destra, una provincia governata da dieci anni dal centro destra e i problemi ci sono tutti, come prima, più di prima. La lega cosa ha portato a casa per i propri elettori?  Continuo a fare la stessa domanda a tutti gli elettori leghisti e non uno, ripeto non uno, mi ha dato una risposta chiara. Semplicemente il nulla.

Tra un anno a San Felice ci sono le elezioni e se basta un dito alzato per prendere voti allora potrei fare una scoreggia in piazza davanti al municipio oppure organizzare una gara di rutti parlati con dentro le parole "Padania libera" per diventare sindaco.

Quello che più mi fa schifo è che dietro al più becero comportamento o davanti a frasi che nascondono una probabile situazione di interesse personale nessun leghista senta la necessità di alzarsi in piedi e mandare a "fanculo" Bossi ed i suoi.

La Lega sta già calando troppo le braghe: Con i rifiuti campani, con le leggi salva premier solo per citare fatti recenti. Tutto al contrario di quanto promesso in campagna elettorale. La Lega sta facendo una politica che non sarà sostenuta a lungo dal proprio elettorato ed in modo particolare da quell’elettorato che l’ha votata per protesta.

Quando la Politica dei Politici è insostenibile, servono atti forti.  Gli elettori di sinistra questo atto l’hanno fatto. In modo chiaro ed inequivocabile. I leghisti no, non ancora. Forse perchè non ci arrivano sulla gravità dei fatti  o perchè  il becero è di moda oppure più  semplicemente perchè si meritano il governo che hanno votato.

Vai articolo originale: http://blog.zuin.info/?p=791