FOBAPLAYERS 2012

“FOBAPLAYERS 2012” del Centro Diurno Disabili “Villa Dalla Rosa” FOBAP a marchio ANFFAS di Toscolano-Maderno BS
Martedì 1 maggio 2012 lo Stadio Comunale “Ugo Locatelli” di Toscolano Maderno ospita FOBAPLAYERS 2012. Manifestazione che, per il terzo anno, il Centro Diurno Disabili (CDD) Villa dalla Rosa di Maderno, organizza, con la consueta collaborazione dell’Associazione Calcio Dilettanti “Toscolano Maderno 1920”.
Il centro FOBAP a marchio ANFFAS di Maderno da più di trent’anni garantisce una gamma completa di servizi e di attività a favore dei disabili dell’intero territorio dell’Alto Garda bresciano. Fra i tanti obiettivi che il Centro persegue ci sono lo sviluppo e il potenziamento delle autonomie personali degli ospiti, la realizzazione di momenti e processi di integrazione sociale sperimentando e praticando attività che aiutano i disabili e che sono straordinariamente gratificanti per loro. Una cura particolare è dedicata all’attività motoria che spazia dalla ginnastica di mantenimento in palestra esterna con soggetti normodotati alle attività di mobilizzazione, al potenziamento dello schema corporeo fino all’avviamento alla pratica dello e dei giochi di squadra. Inoltre il nuoto, il kayak, la bicicletta e la mountain bike e il trekking.
FOBAPLAYERS é l’evento sportivo che mobilita tutte le risorse umane del Centro (CDD).
Madrina della manifestazione è la Signora Laura Bosio Ronchi, mamma di un ragazzo che ha frequentato il Centro Fobap Anffas ma che purtroppo è mancato quattro anni fa. A lui è dedicato infatti il 3° “MEMORIAL MANUEL RONCHI”, un torneo di calcio riservato alla categorie esordienti, che darà inizio alla manifestazione alle ore 11 del 1° maggio prossimo. Dopo la pausa pranzo, alle ore 14, ci sarà il percorso per le mountain bike che vedrà pedalare a fianco dei nostri bikers, atleti agonisti a livello mondiale, fra i quali Elisabetta Dasoli vice campionessa del mondo indoor 24h nel 2011 e campionessa europea endurance 24 h nel 2010, seguirà alle ore 15 una partita della Scuola Calcio di Toscolano. Alle ore 14,30 si disputerà la finale per il 3° e 4° posto del MEMORIAL MANUEL RONCHI.
L’evento che alle ore 15,30 occuperà la parte centrale del pomeriggio sarà l’incontro di calcio FOBAPLAYERS, un amichevole fra due squadre miste di ospiti frequentanti il Centro e calciatori dell’Associazione Calcio Toscolano Maderno.
Alle ore 16 MARIA SOMMELLA, l’istruttrice della Scuola Italiana di che da tempo collabora con il Centro di Maderno, assieme ad alcuni Istruttori federali farà una dimostrazione di camminata con i bastoncini, il nuovo sport che sta coinvolgendo un numero sempre crescente di praticanti in quanto è in grado di coinvolgere il 90 per cento della massa muscolare di chi lo pratica.
Alle ore 16,30 sarà il momento della finale per il 1° e 2° posto del MEMORIAL MANUEL RONCHI, a seguire la partenza del percorso di NORDIC WALKING di 7,5 Km che costeggerà il lago.
Infine alle ore 17,30 sarà la volta della seconda edizione del “MEMORIAL CARLO ALGHISI”. Manifestazione voluta dagli ex allievi del caro allenatore C. Alghisi scomparso due anni fa.
In questa giornata dei FOBAPLAYERS 2012 parteciperanno anche gruppi di motociclisti e alcune squadre femminili straniere di calcio.
La giornata si concluderà alle ore 18,30 con le premiazioni a seguire lo stand gastronomico.

Tutti gli organizzatori, dagli operatori agli ospiti del centro FOBAP ANFFAS, all’Associazione Calcio Dilettanti Toscolano Maderno, all’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno e alla Pro Loco, si augurano una grande affluenza di pubblico non solo per l’interesse che suscita la manifestazione ma soprattutto per testimoniare la vicinanza e l’affetto ai ragazzi disabili che sono i veri protagonisti della giornata.

Gli Operatori CDD

Villa dalla Rosa

Link all'articolo originale: http://gardapanorama.blogspot.com/2012/04/fobaplayers-2012.html

Lascia un commento