Fioriture spettacolari sul Lago di Garda Trentino: Il Monte Baldo e le sue meraviglie

A vederlo da lontano sembra un “enorme rettangolo” che si estende dal fino al Veneto accarezzando dolcemente il Lago di Garda per quasi 40 chilometri. Di cosa stiamo parlando? Del Baldo, re indiscusso delle vette che deve il suo nome, pare, al termine longobardo “wald” e in effetti è davvero una selva (non oscura, come diceva Dante) ma un vero e proprio paradiso ricco di vegetazione e di colori che, in primavera, danno il meglio di sé.

Un'escursione su questo monte a piedi per gli appassionati di trekking, è un vero e proprio must durante una vacanza nel Garda Trentino, specialmente in primavera.

Non
a caso, la varietà
della
vegetazione del Baldo gli valse l'appellativo di “Hortus
Europae”
.
E non potrebbe essere diversamente.

A iniziare da marzo e per tutta la primavera, il Lago di Garda Trentino si veste dei suoi colori più belli, con fioriture meravigliose che, proprio sul Monte Baldo danno il meglio di sé. I primi a sbocciare sono i narcisi, i tulipani, i glicini. Meravigliosi e profumatissimi man mano esplodono tutte le altre varietà ed è un susseguirsi di poesia.Ci sono tantissimi luoghi meravigliosi da visitare con la famiglia. La primavera è il momento ideale per riunire mamma, papà e bambini e partire alla scoperta delle più belle fioriture del periodo avvicinando così i bambini in modo giocoso al variegato e prezioso mondo della natura.

Nonostante il Monte Baldo copra appena lo 0,2 % delle Alpi, accoglie ben tre specie endemiche che crescono solo qui, per questa ragione, da secoli, è una meta ambita da molti studiosi, esperti di botanica e scienze naturali. Ma non solo. Questo meraviglioso “balcone” sul Garda” è anche dimora prediletta di tantissime specie di animali che in primavera decidono di “uscire” allo scoperto” fra lo stupore dei più piccoli come le marmotte! Se in silenzio vi appostate in un qualche angolino, avrete anche l'occasione di fotografarne qualcuna!

Il
clima mediterraneo del Lago di Garda in primavera regala temperature
quasi estive e i fiori, profumatissimi, sono per la vista pura
poesia.

Escursione
di primavera sul Monte Baldo

Un giorno di primavera è sempre un giorno perfetto per visitare il Monte Baldo. Potreste scegliere di salire sulla vetta semplicemente con la funivia da Malcesine che “vola” in pochi minuti fino a quasi 1800 metri di quota, con le sue cabine girevoli. Oppure potreste decidere di armarvi di attrezzatura adeguata e partire a piedi per un'escursione trekking. L'ideale sarebbe farvi accompagnare da un botanico o una guida esperta ma anche da soli (sempre con prudenza) rimarrete a bocca aperta dinnanzi allo scenario del Monte Baldo in fiore. L'Azienda Provinciale Turistica del Garda Trentino organizza degli imperidbili programmi dedicati al trekking da vivere da aprile a ottobre tra cui anche un'escursione sul Baldo. Chiedete agli uffici informazioni tutte le info e le modalità di iscrizione.

Fioriture spettacolari sul Lago di Garda Trentino: Il Monte Baldo e le sue meraviglie Outdoor
trekking,Giampaolo Calzà

Avete mai visto delle orchidee spontanee di montagna? E le primule? Campanelle, gigli rarissimi e tanti altri fiori che vi emozioneranno davvero.

Il
Monte Baldo per gli appassionati di botanica è un vero e proprio
“laboratorio” a cielo aperto con le sue tante piante officinali
ed erbe spontanee curative e preziose per la salute ma anche… tante
piante velenose!

Per una pausa golosa dopo tanto camminare, in cima al Monte Baldo troverete anche un rifugio dove gustare pietanze tipiche.

E, dopo un bel piatto di carne salada e un buon bicchiere di vino locale, i più temerari potranno persino lanciarsi con il parapendio!

E' bene ricordare che sul Monte Baldo ci sono due aree protette dove è proibito raccogliere fiori, frutti, accendere fuochi o passare in bici o con i cani. Informatevi bene prima di partire per un'escursione su questo monte.

Armatevi di tanta curiosità, di uno sguardo punto a meravigliarsi della bellezza dirompente che vi avvolgerà e di un cuore ricolmo di gratitudine. A tutto il resto ci penserà il Monte Baldo, la primavera e Madre Natura!




L'articolo Fioriture spettacolari sul Lago di Garda Trentino: Il Monte Baldo e le sue meraviglie sembra essere il primo su .

Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/fioriture-spettacolari-sul-lago-di-garda-trentino-il-monte-baldo-e-le-sue-meraviglie/

Lascia un commento