Feste d’inverno, la magia della stagione fredda e le sue calde atmosfere

 L’autunno e l’invernosono due stagioni che nelGarda Trentinoregalano ben più di un’occasione per visitare luoghi incantevolicome Arco, Riva del Grada, Torbole!

 ltuffi al lago, le spiagge e la tintarella sembrano un ricordo lontano (anche se, baciati dal clima mediterraneo, qui abbiamo la fortuna divivere giornate soleggiate e piacevoli temperature anche in inverno!) ma la stagione fredda offre molte “scuse golose” come castagne, broccoli di Torbole e altre prelibatezze che, insieme a tramontiinfiammati e scorci giallo-oro, non vi faranno rimpiangere l’estate.

Non
vi fidate? Vi elenchiamo qui di seguito gustosi pretesti per visitare
il Garda Trentino in occasione di feste popolari da novembre a marzo
ad alto tasso…goloso!

MERCATINI
DI NATALE… ED É SUBITO GOLOSA ATMOSFERA

La festa più amata dell’anno, il Natale, viene celebrata qui, nel Garda Trentino, nella sua essenza più vera, con i mercatini di Arco e Canale di Tenno e con Di Gusto in Gusto a Riva del Garda, un vero e proprio  villaggio goloso.

 Partiamoda quest’ultimo che aprirà le sue porte il 17 novembre e chiuderàil 5 gennaio. Nel centro storico di Riva si potranno scoprire,degustare e acquistare le migliori eccellenze del territorio immersinella suggestiva atmosfera natalizia (a due passi c’è persino la Casa di Babbo Natale!)

Questo villaggio goloso è un’occasioneunica per assaporare, gustare e scoprire il megliodell’enogastronomiadel Trentino e le sue eccellenze totalmente immersi nell’atmosferanatalizia! Il mio must dell’anno scorso? Pesce fritto di lago e hamburger di trota! Con cosa ci delizieranno quest’anno iproduttori e ristoratori di Di Gusto in Gusto?

Ad Arco invece, il celebre mercatino di Natale di ispirazione asburgica è pronto ad ammaliarvi dal 16 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Il vero spirito del Natale è qui. Non dovete faraltro che scoprirlo, viverlo e portarlo nel cuore! Ogni giorno leluci calde ed avvolgenti del Natale vi invitano a visitare ilMercatino di Natale di Arco ai piedi del suo fiabesco castello edassaggiare le tante leccornie tipiche: dalle castagne secche efresche, al vin brûlé, dagli strudel ai bretzel farciti. Per igolosi di dolci, il profumo degli straubenappena fatti sarà irresistibile! E la treccia mochena? L’avete maiassaggiata? Magari con un bel parampampoli. Prelibatezze senza fine,dolci e salate, per un Natale che ci prende per la gola!

Feste d’inverno, la magia della stagione fredda e le sue calde atmosfere Consigli
Natale Garda Trentino Arco 2016

A Canale di Tenno, il Natale è sinonimo di storia e fascino medievale. Dal 24 novembreal 16 dicembre 2018 la magia del borgo senza tempo annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, viene esaltata dalla festivitànatalizia diventando luogo ideale per vivere un Natale “genuino” più che mai.

Il piatto tipico da non farsi mancare? Carne salada e fasoi, unapreparazione nata nel lontano XVI secolo! Ma anche il celebre BroBrusà (un piatto invernale tipico che consiste in una minestra dalsapore tostato arricchita da pancetta affumicata) e la panada (unazuppa di pane raffermo deliziosa!)

E
gli hobbisti creano con le loro mani oggetti che potrete acquistare
nelle cantine dei palazzi storici fra viuzze e vòlti che abbracciano
simbolicamente il visitatore offrendogli il vero spirito natalizio.

FIERA
DI SANT’ANDREA A RIVA DEL GARDA

L’amato Santo Patrono di Riva, Sant’Andrea, è ricordato ogni anno con una meravigliosa celebrazione che riuniscetutta la cittadina in un susseguirsi di bancarelle colorate, dolciumie giochi per i più piccoli.

Oltre
al torrone e ai vari dolcetti, tra cui l’immancabile frittella
gigante, si possono assaggiare le piadine e i panini con la
porchetta, ma anche i nostri prodotti più tipici come le trippe e i
panini con la carne salada. Una grande festa insomma in onore del
Protettore
di Riva
che
ogni anno, il 30
novembre
,
trasforma il volto di questa città rendendola più viva che mai
dalle ore 7.30
alle 18
con
trecento
bancarelle
ricolme di prodotti di ogni genere che possono diventare il regalo
ideale da mettere sotto l’albero (il Natale si avvicina!)

CAMINAR
E MAGNAR EN TANT CHE VEGN NADAL

Il 23 dicembre tutti gli appassionati di sagre non possono mancare questa colorata passeggiata enogastronomica nel comune di Nago-Torbole, nel centro storico di Nago. Dalle 11,30 alle 15 traviuzze e antiche corti, vi aspetta un vero e propriotour nelle tradizioni e nei prodotti tipici accompagnati da musiche e canti dell’Avvento, in perfetto stile natalizio! Un anticipo delle prelibatezze chepotrete assaggiare quest’anno?

Zuppa gardesana con verdurine, crostone alla trota ed erbette officinali del Baldo, tagliatelle al ragù di cinghiale trentino, polenta difarina gialla Mulino Pellegrini, salsa di cioccolato bianco alprofumo di broccolo torbolano e tanto altro!

FESTA
DEL BROCCOLO DI TORBOLE

Lefestività natalizie sono già terminate e avete nostalgia dellesagre? Niente paura, a Torbole c’è la Festa del Broccolo. Lui, il figlio del vento, verrà celebrato il 19 gennaio 2019 dalleore 12 alle 15 con una serie di degustazioni a base di broccolo, conricette create ad hocdagrandi cheflocali, in collaborazione con il Comitato del Broccolo Torbolano. Nonlasciatevi sfuggire poi la possibilità di acquistare il preziosoortaggio dalle mille virtù e dal gusto unico ed inconfondibile cherenderà ogni vostra ricetta incredibilmente golosa (date un’occhiata alla nostra, qui)

X
CONCORSO SUCCO D’OLIVA

Alzila mano chi ama l’olio extravergine d’oliva! A Cologna di Tenno c’è persino un concorso che lo premiaNei giorni 25, 26 e 27 gennaio 2018, il Comitato Culturale Cologna -Gavazzo – Foci e il Consorzio di Tutela Prodotti Agricoli delTennese, organizzano il 10° concorso “Succod’Oliva”unvero e proprio confronto destinato ai piccoli produttori olivicoli eagli appassionati dell’olio del Garda Trentino,che è l’olio più a nord del mondo, oltre il 46° parallelo!

Chiudiamoin golosità una carrellata di sagre e feste invernali con un appuntamento tradizionale che si terrà il 10 marzo 2018 dalleore 14 alle 17 e che prevede ladistribuzionegratuita didue incredibili golosità: la polenta e la mortadella il tutto “condito” con intrattenimento musicale.

Cisono davvero numerosi eventia cavallo fra autunno e inverno nel Garda Trentino. I protagonistI sono loro, le tante eccellenze enogastronomiche di questo piccolo angolo di paradiso che in ognistagione sembra offrire un paesaggio diverso, un’occasione speciale per essere vissuto e amato nel profondo. Insieme ai suoi sapori, si festeggiano anche le tradizioni contadine che ci hanno trasmesso inostri avi e il loro indissolubile legame con la terra, lo stesso cherivive ad ogni festa e sagra boccone dopo boccone, calice dopo calice, assaporando ogni delizia del Garda Trentino.




L’articolo Feste d’inverno, la magia della stagione fredda e le sue calde atmosfere sembra essere il primo su .

Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/feste-dinverno-la-magia-della-stagione-fredda-e-le-sue-calde-atmosfere/

Lascia un commento