(feat. Radio Digi One) L’oroscopo del paguro

È Gennaio e, inaspettatamente, comincia l'anno nuovo. Ogni anno però, la cosa che più mi stupisce è il perseverare di quasi tutte le fonti d'informazione (giornali, radio, riviste, siti ), anche quelle che dovrebbero in teoria essere più serie, esenti da superstizionismi come appunto gli oroscopi o le religioni, nel fornire al lettore della strada (o dell'ufficio) oroscopi su oroscopi. C'è chi lo fa tutto l'anno, è vero, ma i primi di Gennaio sembrano essere un appuntamento obbligato per questo genere di cose. Per questo ho scandagliato un po' nel mio archivio e, pescando qua e là le parti meno legate a contingenze, ho fatto questo collage con i vari oroscopi che scrissi (in collaborazione con due amici) per una radio nella quale “lavorai” (ovviamente in maniera molto amatoriale e a titoo gratuito) qualche anno fa per un paio di stagioni. All'epoca io e altri tre amici tenevamo un programma di intrattenimento al sabato pomeriggio (più qualche telecronaca di partite in stile Gialappa's Band), che si chiamò prima Sabato Gran Varietà, poi Sabato Varietà Grande per una o due puntate, poi di nuovo Sabato Gran Varietà e l'anno successivo Sabato Italiano (mi pare). Io poi scesi a Bologna e pian piano la cosa si fece meno assidua anche per gli altri (ora credo siano rimasti in due, anzi, rispondimi nei commenti Oskar!), ma fu una bella esperienza e strappò più di una risata. Se non agli ascoltatori, quantomeno a noi.


Mazzo di carte
(dal 7 Marzo al 7 Marzo. Si, ci vuole culo per beccarlo)
Chi fa da se fa per tre, ciò non toglie che potreste trovarvi una ragazza…gli occhiali da vista costano.

Carte di mazzo (da lunedì a venerdì, feriali esclusi)
Venere ce l'ha con Marte, che si trova costretto a portare Plutone fuori a fare i bisognini. Dovevamo parlare di voi? oh, tutto bene, in fondo tutta quella gente vestita bene alle vostre non era mai venuta.

Sarabanda (speriamo mai più)
Enrico Papi, che era un po' che non si vedeva, sedurrà Saturno che lascerà Plutone in casa senza farlo pisciare fuori. Risultato? Venere dovrà candeggiare le tende del soggiorno, poverella

Pappafico (In provincia di Bergamo)
Scoprirete quanto una inutile statua di porcellana a forma di alano a grandezza naturale può donare gaudio e sollazzo, sul serio!

Cat Stevens (nelle vicinanze di Orvieto, e un paio di comuni in Val d'Aosta)
Avete mai pensato di andarvene di casa e farvi una famiglia? la plastilina ormai viene pochissimo.

Barbapapà (Tutto il mondo fatato tranne Arezzo)
Se andate in cartoleria state attenti agli astucci, c'è tantissima gente che ci lascia le penne.

Leopardo (la sera del dì di festa e giorni limitrofi)
Avventurarsi in un cunicolo ricolmo di api africane rivestito di miele può non essere così salutare come sembra,d'altra parte vi fornirà numerosi aneddoti da raccontare. A vostro morto dieci anni fa.

Attrice consumata di Soap Opera (nata fra le 12:30 alle 14:30 dal lunedì al venerdì)
Il prossimo martedì vi sveglierete in un letto a tre piazze con a destra il vostro fidanzato e a sinistra suo padre che quindi diventerà il vostro amante, segue che il vostro fidanzato diventerà il vostro probabile figlio. Penserete a come uscire da questa situazione e vi accorgerete che è gia lunedì.

Deterrente (Settembre, Ottobre e Dicembre, e pure Marzo se mi gira)
Troverete la soluzione al problema che vi assilla da tempo e vi stupirete di non averci pensato prima. Probabilmente l'aver imparato a leggere e scrivere nel frattempo vi ha aiutato.

Caracalla (da martedì prossimo a l'altroieri)
è normale scegliersi dei miti da seguire, degli idoli da ammirare ed emulare. Ma proprio Malgioglio e la signora Coriandoli? le stelle disapprovano (e non solo loro)

Febbre (sabato sera, questa era facile)
chiamarsi Ernesto portà anche essere importante, ma equivale a parlare con sè stessi. Fatevi visitare da uno psicanalista, meglio se Giove sotto mentite spoglie.

Il re e la regina degli sfigati (nati durante baccanali fra capi scout)
Presi da un'insopprimibile frenesia e joie de vivre deciderete di compiere un'azione inconsulta, incontrollata, imprudente, azzardata, precipitosa, irriflessiva, cioè di iscrivervi a un corso di sinonimi e contrari.

Vai articolo originale: http://paguropagano.blogspot.com/2009/01/feat-radio-digi-one-loroscopo-del.html

Lascia un commento