La città di Salò si prepara ad accogliere la 65ª edizione dell’Estate Musicale del Garda, un rinomato festival violinistico internazionale intitolato a “Gasparo da Salò”. L’evento, che si svolgerà in diverse location suggestive, vedrà la partecipazione di artisti di fama mondiale e promette serate indimenticabili all’insegna della grande musica.
Il festival prenderà il via sabato 20 luglio alle ore 21:30 nella splendida cornice di Piazza Duomo con l’evento “Summer Classics”. Ad inaugurare la manifestazione saranno i Covent Garden Soloists, con il talentuoso violinista Vasko Vassilev come protagonista principale.
Grand Tour 2024
Un altro appuntamento imperdibile è fissato per domenica 28 luglio, sempre alle ore 21:30 e ancora in Piazza Duomo. La Turkish Youth Philarmonic Orchestra sarà al centro della scena con il concerto “Grand Tour 2024”. Il violino di Anastasiya Petryshak e la direzione orchestrale di Cem Mansur promettono una serata ricca di emozioni musicali.
Omaggio a Gasparo
Venerdì 2 agosto, alle ore 21:30, Piazza Duomo ospiterà l’evento “Omaggio a Gasparo”, un tributo speciale dedicato al celebre liutaio bresciano Gasparo da Salò. L’Orchestra Bottesini, sotto la direzione di Enrico Fagone, vedrà esibirsi Simon Zhu al violino e Fabrizio Buzzi come primo contrabbasso solista.
Stradivari vs Gasparo
L’ultimo appuntamento del festival si terrà sabato 10 agosto nel suggestivo Chiostro del MuSa – Museo di Salò, alle ore 21:30. Il concerto “Stradivari vs Gasparo” metterà in risalto le abilità dei musicisti Iskandar Widjaja al violino, Friedrich Wengler al pianoforte e Paul Kleber al contrabbasso.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/estate-musicale-del-garda-65a-edizione-festival-internazionale-a-salo/