Ecco 10 consigli per prevenire il vizio del gioco d’azzardo

10 consigli per prevenire il vizio del gioco d’azzardo

Partiamo da un presupposto: l’approccio migliore nella lotta alle dipendenze legate al gioco d’azzardo è quello di non giocare affatto, ma se scegli di giocare online assicurati che tu lo stia facendo responsabilmente per evitare che un hobby si tramuti in ossessione. Ecco qui 10 consigli pratici per evitare che questo passatempo possa evolversi in vizio

Suggerimenti per scommettere responsabilmente

  1. Giocare responsabilmente significa decidere quanto sei disposto a perdere prima di iniziare a scommettere. Quando hai raggiunto i limiti degli importi che ti sei prefissato, smetti di giocare. Non inseguire rischiose strategie per recuperare le perdite.
  2. Se ti capita di vincere, decidi in anticipo quando dovrai fermarti. Uno dei comportamenti più rischiosi dell’hobby del gioco d’azzardo è infatti la reiterazione della scommessa dovuta a vittorie precedenti.
  3. Oltre a impostare i limiti di vincita e perdita, imposta anche un limite di tempo sulla sessione di gioco (Suggerimento generale: non più di un’ora anche se non si è raggiunto il limite di vincita o perdita).
  4. Prenditi delle pause regolari dal gioco d’azzardo. Alzati dalla sedia, allontanati dal computer, fai uno spuntino, esci, parla con un amico. Concediti la possibilità di schiarire le idee, auspicabilmente, riconsidera la decisione di continuare a giocare.
  5. Ricorda a te stesso che quando si gioca contro il banco, la vincita non è una questione di abilità bensì di probabilità che giocano sempre a sfavore dello scommettitore. I pagamenti erogabili per le vincite sono determinati da quote preimpostate.
  6. Evita il gioco d’azzardo online se sei depresso, stressato o stai cercando di evitare emozioni negative di qualsiasi tipo. Non giocare dare sfogo ai tuoi problemi.
  7. Se pratichi scommesse online in segreto, c’è una buona possibilità che tu stia sviluppando abitudini di gioco malsane. Parlane con le persone che ti circondano e rivolgiti agli esperti.
  8. Il gioco d’azzardo online non dovrebbe essere l’unica forma di intrattenimento durante l’arco della tua giornata. Assicurati di esplorare altri interessi e praticare altri hobby.
  9. Se non si è in grado di praticare il gioco d’azzardo responsabile online, installa un software sul tuo computer per bloccare l’accesso ai siti di giochi d’azzardo online.
  10. Ricorda inoltre che Se scommetti nelle piattaforme di casinò e slot online non autorizzate dalla legge, allora il rischio di perdere più soldi e di ulteriori frustrazioni aumenterà. Per questo ti consigliamo di rivolgerti unicamente a siti con AAMS. Puoi trovare una lista di siti per giochi online di fiducia su questo sito.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/ecco-10-consigli-per-prevenire-il-vizio-del-gioco-dazzardo/

Lascia un commento