E’ nato “Diabete Sommerso”, ben arrivato !

L’idea nasce nel 2004 per iniziativa del Centro di diabetologia dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano in collaborazione con l’Associazione diabetici della Provincia di Milano e con un gruppo di istruttori subacquei: abilitare alle immersioni subacquee, con appropriati protocolli, anche persone affette da diabete può essere utile a migliorarne la qualità della vita. Andare sott’acqua, infatti, migliora l’autostima, anche nei ragazzi affetti da diabete e può costituire un aiuto per affrontare meglio la malattia. Stravolgere la convinzione che il diabete sia una malattia incompatibile con l’attività subacquea diviene così uno strumento per fare in modo che le persone con diabete possano sentirsi “non malate”. Grazie a questa iniziativa dal 2004 ad oggi, hanno ottenuto il brevetto di sub 50 persone con diabete. 
In questi anni – spiega il professor Bonomo, Responsabile della Diabetologia dell’Ospedale Niguarda di Milano – abbiamo constatato che questo tipo di attività porta col tempo a mutare l’atteggiamento di questi ragazzi nei confronti del diabete e della sua gestione, con importanti ricadute  sull’andamento clinico e sull’evoluzione a distanza ma, fatto ancora più importante, sulla qualità di vita dei giovani protagonisti. Per ciò che riguarda la sicurezza possiamo affermare che i protocolli sviluppati, ovvero i comportamenti in termini di gestione della terapia del diabete, se rispettati scrupolosamente, consentono di immergersi in tutta sicurezza. In altre parole i rischi tra una persona con diabete e una senza, rispettando delle semplici regole, sono gli stessi”.
Naturale evoluzione del progetto è stata la nascita, il 3 Maggio scorso, dell’ Associazione “Diabete Sommerso” , presieduta dal prof. Alessandro Marroni, medico e presidente di Dan Europe e composta dai protagonisti, brevettati ed istruttori, che fino ad oggi hanno sviluppato il progetto.  

Leggi l’articolo di Repubblica

Vai al sito di “Diabete Sommerso”

Tag:, , , ,

Vai articolo originale: http://www.aolamagna.it/2011/05/e%E2%80%99-nato-%E2%80%9Cdiabete-sommerso%E2%80%9D-ben-arrivato/

Lascia un commento