Dopo 13 anni «Padenghe verde» si prende una pausa

Padenghe Verde si prende una pausa: «Dopo tredici anni – spiega il sindaco Albino Zuliani – è giunto il momento di un cambiamento». E così, a maggio, niente expo gardesana delle architetture del verde: al suo posto, si sta studiando un evento per famiglie e bambini. La decisione di sospendere la manifestazione è giunta in seguito a un confronto «franco e sereno» tra il sindaco Zuliani, il consigliere delegato alle manifestazioni e allo sviluppo turistico Andrea Rodella e i rappresentanti dei florovivaisti: «La soluzione è stata concordata con gli stessi vivaisti – conferma il primo cittadino – che ringrazio per l’impegno profuso in questi anni».

Nata nel 2007 come Fiera del florovivaismo e poi diventata expo gardesana delle architetture del verde, la manifestazione è cresciuta negli anni grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato: l’amministrazione comunale si faceva carico dell’organizzazione e delle spese generali (circa trentamila euro), mentre gli operatori del settore arredavano con le loro creazioni artistiche ogni angolo del centro storico. Poi gli eventi collaterali, la musica e l’animazione, che rendevano la tre giorni padenghina un appuntamento di richiamo. Ma, evidentemente, non abbastanza: «Ho lavorato alla manifestazione fin dalle prime edizioni – rimarca Rodella -. L’intuizione è stata vincente, ma adesso dobbiamo andare avanti con nuove proposte. Con l’aiuto di un’agenzia specializzata sto mettendo a punto un evento dedicato a bambini e famiglie che si terrà in centro storico in un fine settimana della seconda metà di maggio. Il programma è in via di definizione: sarà presentato nelle prossime settimane».

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/dopo-13-anni-padenghe-verde-si-prende-una-pausa-1.3453933

Lascia un commento