Digitale Terrestre, Pronti, Attenti, …. Niente!


Per il digitale terrestre la data del 15 febbraio era una data di fondamentale importanza, infatti a partire da Domenica 15 è stato pubblicizzato da mesi che RAI2 e Rete 4 non sarebbero più state visibili se non attraverso il nuovo sistema di trasmissione digitale terrestre. A partire da questa semplice affermazione , ne è seguita pubblicità in riviste, giornali e tv ( il noto spot con Adriana Volpe ), che ha portato ad una corsa all'acquisto di ricevitori digitalli nei rivenditori della zona dell' . La giornata di Sabato 14 febbraio , senza fare nomi, diciamo nei due grossi rivenditori di elettronica di Arco e Riva, si sono viste numerose persone acquistare i decoder per la TV e nelle casse la fila di clienti è stata più numerosa del solito.
Ma oggi Lunedi 16, cosa è cambiato nei nostri canali TV ? Niente !

Il motivo è presto detto, solo alcuni hanno notato nelle pubblicità un picolo particolare. Infatti era presente una frase con indicato che il passaggio al segnale digitale avverrà solo nelle “zone coperte dal servizio”. Questo piccolo particolare significa in parole semplici , che solo dove vi è un ripetitore di segnale digitale è possibile ricevere questo segnale ( scusatemi ma mi sembra evidente…). Il trasmettitore localizzato sul monte Brione al momento trasmette il solito segnale analogico e al momento non è prevista a tempi brevi la trasmissione in digitale.

Per la precisione , in Trentino le zone coperte in maniera integrale dal segnale digitale terrestre sono l'area di Trento (Paganella) e Rovereto (Monte Finonchio), per avere maggiori dettagli ed avere una mappa sulla copertura effettiva, si consiglia una visita al sito della Provincia di Trento nelle Mappe di copertura (link).

P.S.
Quanto detto non vale per la zona di Dro in quanto il segnale televisivo viene ricevuto dalla Paganella e non dal Monte Brione.

Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/EventiENotizieDellaltoGarda/~3/1r9QD4dYQy8/digitale-terrestre-pronti-attenti.html