Desenzano dice sì al cimitero degli animali: si cerca un luogo

Un luogo per gli animali che «hanno attraversato il ponte dell’arcobaleno»: il Consiglio comunale si è fatto interprete della sensibilità dei tempi moderni e ha stabilito (ancora una volta) che in città ci sarà un cimitero degli animali. Occorre solo che il tema venga «sviluppato a livello urbanistico e igienico sanitario – ha precisato il sindaco, Guido Malinverno -, ma l’impegno sicuramente ci sarà».

In aula. La proposta di creare un luogo dove seppellire gli animali domestici è arrivata stavolta dal consigliere del Gruppo Misto Patrizia Solza, ma il Consiglio si era già espresso: «Rino Polloni – all’epoca consigliere di minoranza e oggi Presidente del Consiglio comunale – presentò una mozione su questo tema – specifica Solza – che venne votata all’unanimità il 15 giugno del 2015. Ora è il momento: troviamo un’area idonea e diamo concretezza al progetto». Tutti d’accordo, maggioranza e minoranza.

La situazione. «Le soluzione attualmente possibili per gli animali deceduti sono inappropriate: ci si può rivolgere al veterinario oppure ad aziende specializzate nello smaltimento delle carcasse. Non è possibile, nonostante in molti preferiscano questa strada, seppellirli in un angolo verde del giardino di casa. Chi gode della compagnia di un animale – specifica Solza – vorrebbe un luogo dove ricordarlo per sempre, ma la normativa lo proibisce e, anzi, considera gli animali deceduti come “materiale ad alto rischio per l’ambiente”. Una freddezza che non è di questi tempi».

Alcune città hanno provveduto. La Regione ha dato il via libera alla realizzazione di cimiteri per animali nel 2004; a Bergamo, per esempio, esiste già: «Desenzano è il secondo Comune più popoloso della nostra provincia: non possiamo non prendere in considerazione questo servizio». E così sarà: «È in corso il procedimento per una variante al Piano di governo del territorio – puntualizza Malinverno – e ritengo che potremmo inserire anche questo capitolo. Cerchiamo un’area compatibile». Quale potrebbe essere? Per Solza, nei pressi del gattile comunale. 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/desenzano-dice-s%C3%AC-al-cimitero-degli-animali-si-cerca-un-luogo-1.3629081

Lascia un commento