Deep Divex 2013 a Riva del Garda

196_deepdivers2013Riva del Garda (TN) : è iniziato lunedì a porto San Nicolò, a Riva del Garda, l'esercitazione internazionale DEEP DIVEX 2013 alla quale parteciperanno i sommozzatori del GOS (Gruppo Operativo Subacquei del ComSubIn).
Quest'anno i subacquei italiani saranno affiancati anche da team militari provenienti da altre parti del mondo come Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Finalandia, Paesi bassi, Portogallo, Norvegia, Svezia, Turchia, Belgio ed Estonia.

Il DEEP DIVEX è infatti un raduno internazionale organizzato tra i corpi speciali delle Marine Militari dei vari paesi facenti parte della NATO. Durante la manifestazione, i diversi team si sfideranno in simulazioni di interventi di vario genere e difficoltà tra la superficie e gli 80 metri di profondità.

Quella sul Garda è la prima volta del DEEP DIVEX in Italia. La scelta del nostro è stata fatta, secondo una nota della Marina Militare, per la particolare conformazione morfologica dei fondali che permettono di arrivare in profondità già a pochi metri dalla costa semplificando notevolmente l'organizzazione dell'evento ed i relativi costi.

I subacquei presenti utilizzeranno miscele a base di elio e ossigeno utilizzando alcune delle attrezzature più avanzate oggi disponibili per le immersioni profonde. Lo scopo quindi è anche quello di sperimentare per affinare tecniche che poi potrebbero diventare comuni tra i vari reparti subacquei interforze.

Nessun tag per questo post.

Vai articolo originale: http://www.aolamagna.it/2013/10/deep-divex-2013-a-riva-del-garda/

Lascia un commento