Da questo momento solo i fatti

Stavo riflettendo stamattina che in questi giorni di emergenza di informazioni ne abbiamo sviscerate e ovviamente ci sono state anche accuse, polemiche e comprensibilmente gli animi si sono accesi anche nei commenti su questo blog, e anch’io ho più volte espresso perplessità sulla carenza di comunicazione con i cittadini da parte delle autorità.

Le posizioni di ASL e Garda Uno mi pare siano state espresse oramai con chiarezza e forza da entrambe le parti (come si è potuto leggere sulla stampa di questi giorni) e non dobbiamo dimenticarci che al momento c’è una inchiesta in corso contro ignoti e quindi al di là delle opinioni personali di ognuno di noi nessuno è per il momento sotto accusa.
Il P.M. Paolo Abritti e i NAS dei Carabinieri sono certo stiano lavorando al meglio e alacremente, quindi dobbiamo avere fiducia che l’inchiesta arrivi molto presto ad identificare cause e responsabilità.

Sinceramente a questo punto della vicenda le richieste le abbiamo fatte e io sono più interessato a fatti, notizie e suggerimenti.

Io vorrei in particolare una chiara informazione dalle autorità preposte su:

  • indicazioni mediche sul contagio ed eventuali azioni curative o di profilassi da adottare;
  • indicazioni comportamentali e di igiene da adottare per prevenire il potenziale contagio;
  • quando verrà ripristinata l’ potabile, quali interventi di sanificazione adottare per i miei rubinetti di casa;
  • quali tipi di lavori e interventi di sanificazione vengono fatti sull’ per risolvere i problemi e a garanzia del futuro;
  • capire se ci sarà la possibilità credibile, senza farsi troppe illusioni, di fare azioni legali quando verranno eventualmente identificate responsabilità e su questo punto ovviamente è chiaro bisogna andarci con grande cautela.

Quindi da oggi mi limiterò a riportare eventuali notizie di utilità o aggiornamenti ufficiali, sinceramente in questa fase mi pare la cosa migliore, anche perché mi piacerebbe tornare quanto prima alla normalità e alla vita spensierata di tutti i giorni, io quantomeno ne ho tanta voglia, e comunque mi pare che tutte le autorità preposte stiano lavorando oramai.

Link all'articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2009/06/26/da-questo-momento-solo-i-fatti/

Lascia un commento