A partire da oggi, mercoledì 23 ottobre, circa 50mila cittadini italiani avranno la possibilità di usufruire della versione digitale della patente di guida, un importante passo avanti verso la digitalizzazione dei documenti. Questo servizio consente di caricare la patente direttamente nell’It Wallet dell’app IO, insieme alla tessera sanitaria e alla Carta europea della disabilità, semplificando così la gestione dei documenti personali.
Per accedere a questo nuovo servizio, è sufficiente scaricare l’app IO direttamente dal digital store del proprio smartphone. Una volta completata l’installazione, l’utente dovrà autenticarsi utilizzando il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’identità elettronica (CIE). Dopo l’accesso, sarà possibile visualizzare i documenti all’interno della sezione «Portafoglio» dell’app, pronta per essere utilizzata in qualsiasi momento.
Attualmente, i documenti caricati nell’It Wallet saranno riconosciuti legalmente solo sul territorio italiano. Tuttavia, a breve, sarà possibile esibirli alle autorità in caso di controlli. La validità internazionale della patente digitale è prevista per il 2026, con l’introduzione del portafoglio d’identità digitale europeo (Eudi), che renderà l’uso di documenti elettronici estendibile a tutti i paesi dell’Unione Europea.
Questa fase iniziale rappresenta solo l’inizio della sperimentazione del nuovo servizio. Il prossimo 6 novembre, la possibilità di ottenere la patente digitale verrà estesa a 250mila cittadini, mentre il 20 novembre il numero salirà a un milione di utenti. Infine, il 4 dicembre, tutti coloro che desiderano aderire potranno accedere alla patente digitale tramite l’app IO.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/23/da-oggi-la-patente-digitale-uninnovazione-per-50mila-cittadini-italiani/